Tesla Cybertruck, il "range extender" disponibile nel 2025. Prezzo di 16 mila $
Tesla rimanda la disponibilità del range extender del Cybertruck al prossimo anno. Che prezzo!

Quando Tesla presentò ufficialmente il Cybertruck, svelò anche una serie di accessori dedicati al suo pickup elettrico. Tra questi c'era quello che era stato definito come un "range extender", sostanzialmente una batteria da installare all'interno del cassone in grado di migliorare l'autonomia. Accessorio che, però, non era ancora dato come disponibile.
A quanto pare, Tesla ha fatto slittare la disponibilità del range extender al prossimo anno. Infatti, in origine questa batteria aggiuntiva dove arrivare verso la fine del 2024. Adesso, sulla pagina del configuratore del pickup elettrico, si può leggere che la produzione del range extender è prevista per l'inizio del 2025.
Quanto costa questo accessorio? Stando al configuratore ben 16 mila dollari (prezzo in realtà ancora non definitivo). Gli interessati possono già prenotarlo lasciando un anticipo di 500 dollari. Come accennato prima, questa batteria sarà installata nel cassone e andrà ad occupare circa un terzo della capacità di carico originale del pickup.
Inoltre, come avevamo visto in passato, questa batteria non potrà essere rimossa facilmente dato che Tesla ha confermato che sarà montata strutturalmente in modo che sia sicura in caso di incidente.
La soluzione del range extender non era piaciuta molto alla gente che non vedeva di buon occhio la necessità di dover perdere molta capacità di carico per poter disporre di maggiore autonomia. L'unico potenziale vantaggio era la possibilità che il proprietario potesse installare e rimuovere la batteria aggiuntiva a piacere (ovviamente attraverso un intervento al service) in modo da poterla usare solo quando davvero necessario, senza doversi portare dietro peso aggiunto e perdere capacità di carico quando non serve maggiore autonomia.
NIENTE VARIANTE RWD (PER IL MOMENTO)
Tesla si sta concentrando sulla "Foundation Series" del suo pickup elettrico. Il configuratore è stato di recente aggiornato e dall'elenco è sparita la versione RWD che, comunque, non era ancora stata resa disponibile. Questo non significa, comunque, che il Cybertruck non sarà più offerto nella variante base prevista per il lancio il prossimo anno.
Prima dell'ultimo aggiornamento del configuratore, il pick-up elettrico era offerto in tre varianti: il Cybertruck RWD, a 60.990 dollari, il Cybertruck AWD a 79.990 dollari e il Cyberbeast al costo di 99.990 dollari.
Adesso, invece, sono disponibili solamente le più complete versioni "Foundation Series" per i modelli AWD (99.990 dollari) e Cyberbeast (119.990 dollari). Considerando che non c'è mai stata una variante Foundation Series Cybertruck RWD, l'assenza della variante base del veicolo sulla pagina degli ordini non sorprende. Il modello RWD probabilmente tornerà ad essere disponibile quando Tesla smetterà di offrire la Foundation Series.