Cerca

Tesla Roadster: all'asta un prototipo unico con un pacchetto mai messo in commercio

Tesla Roadster: un’auto elettrica con caratteristiche uniche; ecco quanto vale all'asta....

Tesla Roadster: all'asta un prototipo unico con un pacchetto mai messo in commercio
Vai ai commenti 2
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 11 lug 2024

Un prototipo esclusivo della Tesla Roadster, l'auto elettrica che ha segnato l'inizio dell'era Tesla, è ora in vendita attraverso un'asta che terminerà il 15 luglio. Questo modello non è una semplice auto EV, ma un prototipo speciale con un pacchetto prestazioni che non è mai stato messo a disposizione del pubblico.

Si tratta di una Tesla Roadster Sport, inizialmente comprata da un cliente nel 2012. Dopo essere stata danneggiata in un incidente, è stata riacquistata da Tesla. In seguito, Joost de Vries, ex vicepresidente del servizio clienti Tesla, ha comprato l'auto, che è stata restaurata e rimessa a nuovo sotto la supervisione di Carl Medlock. Medlock, precedentemente responsabile del centro assistenza Tesla di Seattle, ora dirige Medlock and Sons, uno dei rari centri di riparazione indipendenti per Roadster negli USA.

PIU’ SPORTIVA CHE MAI

La Roadster è equipaggiata con un pacchetto prestazionale aftermarket che Tesla aveva previsto di includere nella sua versione standard della Roadster. Sebbene il progetto non sia mai stato commercializzato, la Roadster in oggetto, conosciuta come "Roadster RR" o "Roadster E-Sport", presenta molteplici personalizzazioni estetiche e miglioramenti delle prestazioni.

Tra le caratteristiche salienti, si evidenziano i freni Tarox Italian Performance ad alte prestazioni, montati sia all'anteriore che al posteriore, facendo di questa una delle sole tre vetture note ad essere equipaggiate con tale sistema frenante esclusivo. Per garantire un'integrazione ottimale con questi freni, è stato realizzato un ABS su misura da Continental, concepito appositamente per operare in armonia con il sistema frenante Tarox.

Un elemento distintivo è il differenziale a slittamento limitato Hollinger, progettato su misura per gestire la coppia di un motore elettrico (EV). Solo due veicoli sono dotati di questo differenziale. L'auto possiede anche sospensioni sportive Bilstein Performance, calibrate appositamente per offrire una guida dinamica. Le piastre camber personalizzate Roadster RR e il pacchetto di maneggevolezza arricchiscono ulteriormente il veicolo.

PERSONALIZZATA IN FABBRICA

L'estetica della vettura si distingue per la carrozzeria in carbonio grezzo, ossia lavorata a mano. Il termine "carbonio grezzo" si riferisce al fatto che il materiale è lasciato al suo stato naturale, senza finiture come vernici o rivestimenti, preservando così le sue proprietà originarie. La posa manuale di questo materiale richiede una cura meticolosa per i dettagli, donando all'auto un aspetto esclusivo e distintivo.

Il pacchetto doveva essere venduto a 30.000 dollari, includendo vari miglioramenti delle prestazioni. Tuttavia, il progetto non è stato portato a termine e non è mai stato reso disponibile al pubblico, rendendo questo veicolo l'unico prototipo esistente. Nonostante la presenza di altre Roadster modificate, questa si distingue per essere stata "personalizzata in fabbrica". Il lavoro è stato effettuato sotto la supervisione di Tesla, allo scopo di sviluppare un pacchetto di aggiornamento ufficiale del produttore. L'auto presenta un totale di circa 31.600 miglia, equivalenti a circa 50.000 chilometri. Attualmente, l'offerta di partenza per l'asta è di 80.000 dollari. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento