Tesla, arriva il nuovo sistema per l'assistenza al parcheggio in 3D
Il sistema riscostruisce l'ambiente circostante dell'auto in 3D, offrendo una visuale dall'alto

Tra le novità dell'aggiornamento software Holiday Update 2023 distribuito da Tesla alle sue vetture elettriche c'è sicuramente quella che viene chiamata "High Fidelity Park Assist". In breve, si tratta di un sistema di assistenza al parcheggio che va a ricostruire l'ambiente circostante dell'auto in 3D, offrendo una visuale dall'alto. Questa novità è pensata per aiutare le persone a parcheggiare la loro auto, soprattutto in spazi ristretti.
High-fidelity park assist is shipping this weekend to Tesla customers without ultrasonic sensors as part of the holiday release!pic.twitter.com/MEHL6w003r
— Ashok Elluswamy (@aelluswamy) December 17, 2023
Rispetto a sistemi già offerti su altre vetture, sulle Tesla gli utenti potranno interagire sul display per ruotare la visuale e modificare l’inclinazione dell’inquadratura. Vale la pena di notare che Elon Musk aveva parlato dell'introduzione di una funziona analoga già nel 2020. Ci sono voluti, quindi, 3 anni per vederla arrivare sulle vetture elettriche della casa automobilistica americana, anche se con un funzionamento diverso a quello che troviamo su modelli di altri costruttori.
#Tesla Vision Park Assist new high fidelity 3D representation of a supercharger! pic.twitter.com/ltaGeOgqo4
— Ryan Hoffman (@tekmaven) December 16, 2023
Attualmente, pare che High Fidelity Park Assist sia disponibile solo sulle vetture che utilizzano esclusivamente il sistema Tesla Vision. Sulle auto dotate dei sensori ad ultrasuoni questo sistema arriverà più avanti. Va la pena di notare che si tratta della prima versione del sistema High Fidelity Park Assist. In futuro, arriveranno ulteriori aggiornamenti che ne miglioreranno il funzionamento.
Here’s what the switch from Autopilot visualizations to High-Fidelity Park Assist looks like in a parking lot pic.twitter.com/xtx8BylI0W
— kEVin (@EVBaymax) December 16, 2023
HOLIDAY UPDATE
Come accennato, questa novità arriva all'interno dell'aggiornamento software Holiday Update 2023 che include alcune nuove funzionalità tra cui gli autovelox sul percorso, l’integrazione dei Podcast Apple ed altro ancora.
The 2023 Holiday Update rolls out next week
Here’s what’s coming…
Custom Lock Sounds
Replace the horn lock sound of your vehicle with another sound—like a screaming goat 🐐LAN Party on Wheels
Play your favorite games on the rear touchscreen 🎮Rear Screen Bluetooth… pic.twitter.com/Xl2Q6YgS2b
— Tesla (@Tesla) December 8, 2023