Tesla al lavoro sulla ricarica wireless per le sue auto
In futuro, le Tesla potranno sfruttare un sistema ad induzione per ricaricare a casa

Tesla ha confermato di stare lavorando al supporto per la ricarica wireless delle sue vetture. In futuro, dunque, la casa automobilistica offrirà un prodotto che permetterà alle sue auto elettriche di poter rifornire di energia a casa attraverso un pad per la ricarica ad induzione.
In un video di Jay Leno dedicato al Cybertruck, il capo designer di Tesla, Franz von Holzhausen ha confermato che la casa automobilistica sta lavorando su questa tecnologia.
Stiamo lavorando sulla ricarica induttiva. Non sarà più necessario collegare nulla alla vettura a quel punto. Basta entrare nel garage, spostarsi sul pad e ricaricare.
Purtroppo, non sono stati aggiunti altri dettagli. Dunque, non sappiamo quando sarà offerto questo nuovo prodotto e se le attuali vetture potranno sfruttare la ricarica wireless installando un qualche kit specifico. Sicuramente ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi.
All’inizio di quest’anno, Tesla aveva lasciato intendere che stava lavorando su di un sistema di ricarica wireless per veicoli elettrici. Infatti, durante l'Investor Day 2023 era apparsa una slide in cui si vedeva una Tesla Model S rifornire di energia a casa mediante proprio un pad per la ricarica ad induzione.
Tesla non aveva voluto commentare la presenza di quell'immagine. Tuttavia, successivamente emerse la notizia che la casa automobilistica aveva acquistato una società europea chiamata Wiferion, specializzata proprio nella tecnologia della ricarica wireless. Tesla ha completato l’acquisizione di Wiferion a luglio, ma ha venduto l’azienda poco dopo, il tutto mantenendo gli ingegneri di questa società.
A quanto pare, l'azienda di Elon Musk sta effettivamente lavorando su questa tecnologia. Non rimane che attendere novità.