Sixt elimina Tesla dalla flotta di auto a noleggio
A pesare gli alti costi di gestione e la svalutazione dell'usato

Sixt ha deciso di eliminare progressivamente dalla sua flotta di auto a noleggio i modelli Tesla. I motivi di questa decisione non sono poi troppo differenti da quelli che hanno portato Hertz a rallentare i suoi piani di acquisto di auto elettriche, in particolare proprio quelle dell'azienda di Elon Musk.
La società di autonoleggio ha dunque inviato una comunicazione ai suoi clienti in cui li informava che non avrebbe più acquistato alcun nuovo modello Tesla e che, progressivamente, avrebbe eliminato le auto elettriche di questa casa automobilistica dalla sua flotta.
Vogliamo informarvi che al momento non stiamo acquistando altri veicoli Tesla. Stiamo anche riducendo il numero di veicoli Tesla nella nostra flotta di auto a noleggio.
I MOTIVI DI QUESTA DECISIONE
Secondo Sixt, la domanda di auto elettriche è ancora al di sotto di quella dei modelli con motori a combustione. Inoltre, a pesare su questa decisione i prezzi di listino e i costi di riparazione più elevati. L'azienda ha poi aggiunto che non può ignorare nemmeno il forte deprezzamento, che si traduce in una perdita di valore dei veicoli elettrici più rapida rispetto a quella delle tradizionali auto con motore a combustione.
Infine, hanno contribuito alla decisione di eliminare le Tesla dalla flotta di auto a noleggio pure i tagli di prezzo che l'azienda di Elon Musk ha applicato alle sue vetture. Variazioni repentine dei listini che hanno ridotto ulteriormente i valori residui delle auto. A quanto pare, Sixt non ha alcun accordo con Tesla che potrebbe proteggerla da un calo del valore della sua flotta di veicoli elettrici.
Anche se Sixt ha voluto eliminare, per il momento, le Tesla dalla sua flotta, questo non significa che i clienti non potranno noleggiare auto elettriche visto che troviamo modelli a marchio BMW, Peugeot, MG, NIO e BYD. Inoltre, ricordiamo che Sixt vuole raggiungere l’obiettivo di rendere elettrico almeno il 70% della sua flotta entro la fine del decennio.