Cerca

Tesla Cybertruck: ecco le dimensioni del pick-up

Prime consegne a fine mese.

Tesla Cybertruck: ecco le dimensioni del pick-up
Vai ai commenti 100
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 9 nov 2023

Tesla si appresta a consegnare le prime unità di Cybertruck ai clienti, e a distanza di una ventina di giorni dall'atteso appuntamento (si tenga conto dei ripetuti rinvii di questi anni) emergono importanti dettagli tecnici sulle dimensioni e le capacità di carico del pickup elettrico. Un argomento che è stato più volte oggetto di discussioni e che ha portato Elon Musk a rinunciare all'idea di proporre al pubblico una versione di Cybertruck più compatta rispetto al prototipo mostrato in sede di presentazione nel 2019.

Ti potrebbe interessare

Nel video che trovate a seguire vengono riportate le caratteristiche svelate da un insider che, per ovvie ragioni, ha preferito restare anonimo. 

DETTAGLI TECNICI

Ecco dunque le dimensioni di Tesla Cybertruck:

  • lunghezza: 5.669,28mm
  • larghezza: (senza specchietti): 2.029,46mm
  • altezza: 1.790,7mm
  • passo: 3.632,2mm
  • peso a vuoto:
    • 2 motori: 3.025,46kg
    • 3 motori: 3.125,25kg
  • capacità di traino: 4.989,52kg
  • peso sulla sfera di traino: 503,49kg
  • lunghezza pianale: 1.849,12mm
  • larghezza pianale: 1.295,4mm
  • frunk: 201 litri
  • capacità peso del frunk: 190,51kg
  • altezza libera da terra: 1.056,64mm anteriore, 990,6mm posteriore
  • spazio gambe: 1.041,4mm anteriore, 1.038,86mm posteriore
  • spazio spalle: 1.600,2 anteriore, 1.574,8mm posteriore
  • spazio fianchi anteriore/posteriore: 1.452,88mm

ALCUNE CONSIDERAZIONI: CYBERTRUCK VS CONCORRENZA

  • Più corto e più basso di F-150 Lightning. Anche il passo è inferiore
  • Largo 79,9" (2.029,46mm): scelta voluta per restare sotto gli 80", al di sopra dei quali è richiesta un'illuminazione aggiuntiva per motivi di sicurezza
  • Peso a vuoto: nonostante Cybertruck risulti più compatto rispetto ad altre soluzioni della concorrenza, pesa più del Lightning in assetto base. Bisogna tenere conto che è realizzato in acciaio, mentre il Lightning è in alluminio. É comunque più leggero del Rivian R1T. NOTA: non si conoscono i pesi dei diversi pacchi batteria disponibili (potrebbero essere due o tre)
  • Capacità di traino assetto base: 11.000 libbre, ovvero 4.989,52kg. É inferiore rispetto alle 14.000 libbre (6.350,3kg) di F-150 (nonostante il confronto proposto da Tesla portasse a ipotizzare il contrario)
  • Lunghezza pianale: superiore a 1,8 metri, un dato interessante considerando le dimensioni del Cybertruck
  • Capacità frunk: inferiore rispetto a Lightning e Rivian
  • Dimensioni interne: compatte, più da 4 adulti che da 5. L'abitacolo risulta comunque essere più alto di altre soluzioni sul mercato

  • Prese pianale: 2x NEMA 5-20. Rivian R1T ha 3x NEMA 5-15, F-150 Lightning di Ford 2x 120V aggiornabile a quattro prese. In più su Cybertruck è disponibile una presa NEMA 14-50 da 240V per erogare 12kW di potenza (superiore rispetto alla concorrenza)
Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento