Cerca

BP compra le colonnine Supercharger di Tesla per la sua rete di ricarica negli USA

Il contratto ha un valore di 100 milioni di dollari

BP compra le colonnine Supercharger di Tesla per la sua rete di ricarica negli USA
Vai ai commenti 36
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 ott 2023

Il colosso petrolifero BP ha firmato un accordo con Tesla per la fornitura delle sue colonine di ricarica Supercharger che intende integrare all'interno della rete BP Pulse. L'accordo rientra nell'intenzione di BP di spendere 1 miliardo di dollari entro il 2030 per l'installazione di infrastrutture per i veicoli elettrici negli Stati Uniti. Il contratto di fornitura ha un valore di 100 milioni di dollari. La rete Pulse è attualmente composta da circa 27.000 punti di ricarica in tutta la nazione.

Le colonnine realizzate da Tesla inizieranno ad essere disponibili nel 2024 a Houston, Phoenix, Los Angeles, Chicago e Washington DC. BP punta ad avere 100.000 punti di ricarica installati negli Stati Uniti entro il 2030. Secondo BP, questa è la prima volta che un fornitore indipendente di reti di ricarica per veicoli elettrici acquista i Supercharger di Tesla.

Le colonnine che BP acquisterà da Tesla, permetteranno di erogare una potenza massima di 250 kW, disporranno della livrea della rete Pulse e si caratterizzeranno per la presenza del "Magic Dock" di Tesla, compatibile sia con i connettori North American Charging Standard (NACS) e sia con i connettori Combined Charging System (CCS).

Per migliorare ulteriormente l’esperienza di ricarica delle persone, i Supercharger di Tesla supporteranno l’uso del protocollo Plug and Charge,

NUOVE OPPORTUNITÀ PER TESLA

L'apertura di Tesla alla commercializzazione dei suoi Supercharger può aprire un nuovo ed interessante filone di business per l'azienda di Elon Musk. In particolare, adesso che sul mercato degli Stati Uniti si sta diffondendo l'utilizzo del connettore NACS, è molto più semplice per gli operatori infrastrutturali acquistare le colonnine da Tesla piuttosto che rivedere i progetti dei propri prodotti. Proprio al riguardo, Rebecca Tinucci, Senior Director of Charging Infrastructure di Tesla, ha dichiarato:

In Tesla, il nostro obiettivo è offrire la migliore esperienza di ricarica possibile a tutti i proprietari di veicoli elettrici. La vendita delle nostre infrastrutture di ricarica rapida è un nuovo passo per noi e cercheremo di espanderlo a sostegno della nostra missione di accelerare la transizione del mondo verso l'energia sostenibile. Apprezziamo la partnership di BP in questo settore: è il passo giusto verso un futuro più sostenibile.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento