Cerca

Tesla, 2 milioni di auto prodotte nella Gigafactory di Shanghai

La fabbrica cinese è la più importante in termini di volume per l'azienda di Elon Musk

Tesla, 2 milioni di auto prodotte nella Gigafactory di Shanghai
Vai ai commenti 29
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 set 2023

Tesla ha celebrato il traguardo dei 2 milioni di veicoli prodotti in Cina presso la sua Gigafactory di Shanghai. Si tratta di un risultato molto importante, pensando che la fabbrica ha iniziato le sue attività meno di 4 anni fa. L'annuncio è stato dato attraverso l'account X (già Twitter) di Tesla Asia. La casa automobilistica ha pure condiviso una foto in cui si vede una parte del team dello stabilimento insieme ad una Tesla Model Y rossa appena uscita dalla catena di montaggio.

Il costruttore ha poi voluto sottolineare i risultati ottenuti presso la Gigafactory di Shanghai, raccontando che ci sono voluti 33 mesi per raggiungere il traguardo del milione di veicoli prodotti. Successivamente, sono bastati solo ulteriori 13 mesi per tagliare il traguardo delle 2 milioni di auto realizzate.

Tesla aveva iniziato a costruire la Gigafactory Shanghai nel gennaio 2019. Una volta in funzione, lo stabilimento è presto diventato il più importante per l'azienda di Elon Musk in termini di volumi di produzione. Inoltre, è anche un importante hub per le esportazioni delle auto elettriche. Infatti, le Model 3 e Model Y prodotte al suo interno non vengono vendute solo in Cina, ma pure esportate anche in altri Paesi.

Attualmente, questa fabbrica è anche l'unica in cui si produce il restyling della Model 3 che Tesla ha presentato di recente. Per la casa automobilistica, la Gigafactory di Shanghai è quindi molto importante per la sua strategia di crescita e sappiamo che sta già lavorando per incrementarne ulteriormente la capacità produttiva.

Si dice, infine, che all'interno di questa fabbrica, in futuro potrebbe trovare posto anche la produzione di altre elettriche tra cui il tanto chiacchierato modello da 25 mila dollari che molti identificano con il nome Model 2, sebbene il costruttore abbia già fatto sapere che non sarà utilizzato questo nome.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento