Tesla, niente Gigafactory in Spagna. Stop al progetto per la fuga di notizie
La fuga di notizie ha indispettito i vertici del costruttore americano

Tesla ha abbandonato i suoi piani per arrivare a costruire una Gigafactory in Spagna. All'inizio di giugno era emersa la notizia che la società di Elon Musk stesse discutendo con la Generalitat Valenciana per andare a realizzare una nuova fabbrica nell'area metropolitana di Valencia.
Si parlava di "trattative avanzate" e del fatto che le parti avessero firmato anche un accordo di riservatezza sui contenuti delle discussioni. Tesla, però, secondo quanto riporta la stampa spagnola, ha deciso di interrompere le trattative. Il motivo sarebbe da ricercarsi nella fuga di notizie che avrebbe indispettito i vertici dell'azienda americana.
Fuga di notizie che stando sempre a quanto riferisce la stampa spagnola, sarebbe frutto di una serie di problematiche politiche interne sorte a seguito dei risultati delle ultime elezioni regionali di fine maggio. Indipendentemente dalle lotte politiche interne spagnole, il risultato è molto chiaro e cioè che Tesla ha interrotto le discussioni e messo da parte i suoi piani per una possibile Gigafactory nell'area metropolitana di Valencia che avrebbe comportato un investimento di oltre 4 miliardi di euro. Sicuramente non è una bella notizia per la Spagna e per i suoi progetti legati al settore automotive.
Dunque, certamente la seconda Gigafactory europea non sarà in Spagna. A questo punto, in pole position per una possibile nuova fabbrica europea si potrebbe trovare la Francia. Come sappiamo, tra Tesla e il Governo francese sono in corso fitte discussioni con il presidente Macron che si sta spendendo in prima persona. Difficile che il costruttore americano guardi all'Italia. Sebbene Elon Musk abbia di recente incontrato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, secondo quanto emerso non si sarebbe discusso di possibili investimenti nel nostro Paese.
Fuori dall'Europa, però, Tesla sta guardando con molto interesse all'India. Proprio di recente, Elon Musk aveva parlato di un futuro significativo investimento in questo Paese.
Non rimane, dunque, che attendere le decisioni del costruttore americano per capire dove Tesla andrà a realizzare la sua nuova fabbrica.