Cerca

Tesla punta alla Spagna per la seconda Gigafactory europea?

Le trattative sarebbero in fase avanzata

Tesla punta alla Spagna per la seconda Gigafactory europea?
Vai ai commenti 99
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 giu 2023

Dalla Spagna arriva la notizia che Tesla starebbe trattando con le autorità per arrivare a costruire una nuova Gigafactory nell'area metropolitana di Valencia. La notizia è stata riportata dal quotidiano economico Cinco Días che afferma che la casa automobilistica americana starebbe dialogando con la Generalitat Valenciana. Addirittura, le autorità spagnole avrebbero firmato un accordo di riservatezza con la società gestita da Elon Musk.

Ovviamente, come tutti i rapporti, anche questo va preso con le dovute cautele. Va detto, che di recente si era parlato anche di possibili investimenti di Tesla in Francia dopo che Elon Musk aveva incontrato Emmanuel Macron. Ma stando al quotidiano spagnolo, parrebbe che la società americana sia, invece, interessata alla Spagna.

LE PRIME INFORMAZIONI

A quanto pare, il 19 maggio, il presidente della Generalitat, Ximo Puig, durante il Mediterranean Tribune Europe Forum, aveva riferito che erano in corso trattative ai più alti livelli con 10 grandi aziende interessate ad insediarsi in Spagna. Aziende che avrebbero potuto portare progetti con investimenti complessivi pari a 24,4 miliardi di euro ed in grado di andare a creare circa 43 mila nuovi posti di lavoro.

Venendo agli ultimi giorni, mercoledì 7 giugno, il quotidiano Levante-EMV aveva annunciato, senza fare nomi precisi, che una multinazionale avrebbe investito più di 4,5 miliardi di euro. Colloqui che per stessa ammissione della Generalitat Valenciana sarebbero in fase avanzata. Secondo il quotidiano economico Cinco Días, questa multinazionale sarebbe Tesla.

Il Governo valenciano ha negato l’esistenza di un accordo concluso con Tesla e il costruttore americano, ovviamente, non ha risposto ad una richiesta di commento, mentre il governo di Madrid ha rifiutato di commentare.

Che Tesla possa essere interessata ad un secondo stabilimento non sarebbe per nulla strano. Una nuova fabbrica permetterebbe alla casa automobilistica di poter soddisfare più rapidamente la crescente domanda delle sue vetture nel Vecchio Continente. Come sappiamo, la Gigafactory di Berlino produce solamente la Model Y.

Davvero Tesla punta alla Spagna? Come detto, il rapporto va preso con tutte le cautele del caso. Già in passato sono più volte emerse notizie su presunte trattativa di Tesla con alcuni Paesi per la costruzione di nuove fabbriche. Ad oggi, di certo sappiamo solamente che Tesla intende realizzare una nuova Gigafactory in Messico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento