Cerca

Tesla: nuovo stop alla circolazione in Cina. Stavolta c'è di mezzo il Partito Comunista

Le Tesla non potranno circolare nel distretto costiero di Beidaihe, dove si terrà un vertice politico

Tesla: nuovo stop alla circolazione in Cina. Stavolta c'è di mezzo il Partito Comunista
Vai ai commenti 31
Redazione
Redazione
Pubblicato il 22 giu 2022

Di nuovo “divieti alla circolazione” per Tesla in Cina. Stavolta le auto di Elon Musk saranno bandite dal viaggiare per le strade di Beidaihe, regione costiera dove tutti gli anni si tiene un conclave estivo del Partito Comunista Cinese. Il divieto, stando a quanto riferito a Reuters da un ufficiale di polizia del posto, partirebbe dal 1° luglio 2022 e resterebbe attivo per almeno 2 mesi. Ma cosa c’è dietro?

Il fatto è che non è la prima volta che in Cina alcune zone vengono dichiarate off limits a Tesla. Il motivo è sempre lo stesso: attraverso telecamere e sensori le vetture raccolgono numerose informazioni durante la marcia e le processano a distanza attraverso un cervellone centrale.

Lo fanno per favorire l’autoapprendimento di fronte alle situazioni di guida reale e migliorare così il funzionamento dell'Autopilot, ma in Cina si teme che certi dati possano essere utilizzati anche per altri scopi: per raccogliere informazioni strategiche o personali, mettendo a rischio la sicurezza nazionale in un caso e ledendo la privacy delle persone dall’altro.

Ti potrebbe interessare

La decisione di vietare la circolazione alle Tesla a Beidaihe, allora, è facile da comprendere, visto che per giorni il distretto costiero a est di Pechino sarà popolato da personalità politiche ed economiche del Paese.

Solo poche settimane fa le Tesla furono bandite dalle strade da Chengdu in concomitanza della visita del presidente cinese Xi Jinping in città.

Lo scorso anno le autorità cinesi proibirono ai militari e ai dipendenti delle basi dell’esercito di parcheggiare all’interno delle basi stesse. Tesla, dal canto proprio, ha sempre garantito il rispetto delle leggi vigenti in ogni Stato in cui le sue auto circolano.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento