Tesla, la produzione delle Model Y a Berlino raggiunge le 1.000 unità a settimana
La fabbrica è arrivata ad una capacità annua di produzione di 50 mila vetture.

Tesla ha dovuto superare diverse problematiche per mettere in funzione la nuova Gigafactory di Berlino. Come sappiamo, tra problemi con gli ambientalisti e quelli con la burocrazia del Paese, l'inaugurazione dello stabilimento è stata rinviata di diversi mesi. Alla fine del mese di marzo la nuova Gigafactory aveva iniziato a produrre le prime Model Y. Adesso, Tesla ha comunicato di aver fatto un nuovo passo avanti nel suo lavoro di portare a regime la costruzione di vetture all'interno di questa fabbrica.
Congratulations to Giga Berlin team on making over 1000 cars in a week! https://t.co/TX8S4ozuxJ
— Elon Musk (@elonmusk) June 18, 2022
Infatti, la società di Elon Musk ha comunicato di aver raggiunto il traguardo delle 1.000 Model Y prodotte in una settimana. Con 1.000 unità alla settimana significa che la fabbrica ha raggiunto una capacità annua potenziale di poco meno di 50.000 auto. Siamo ancora lontani dall'obiettivo delle 500.000 vetture ma la lo stabilimento si trova ancora in una fase iniziale e molti aspetti della produzione devono essere sistemati.
Inoltre, pare che Tesla abbia dovuto, in questo periodo, affrontare alcuni ostacoli, tra cui una serie di problemi con il reparto di verniciatura. Oltre a questo, la società americana, come gli altri costruttori, deve fare pure i conti con il problema dell'approvvigionamento delle componenti.
Here is how the first 3 months of production at Giga Berlin compare to the first 3 months at Giga Shanghai.
Production of customer cars at Giga Berlin started on 14 March 2022 but I'm counting April as the first month. pic.twitter.com/zdZi0UKAp8
— Troy Teslike (@TroyTeslike) June 18, 2022
Secondo Troy Teslike, Tesla avrebbe costruito durante i primi tre mesi circa 8.865 Model Y. A titolo di confronto, la Gigafactory di Shanghai ha realizzato circa 17.834 Model Y.
L’IMPORTANZA DELLA GIGAFACTORY DI BERLINO
Tesla è ovviamente in ritardo. Tra le difficoltà per ottenere le autorizzazioni per avviare la produzione e alcuni problemi tecnici, la costruzione delle auto elettriche non sta procedendo come previsto originariamente. Tuttavia, il traguardo delle 1.000 vetture a settimana significa che, progressivamente, Tesla sta risolvendo le principali criticità tecniche.
Con il problema della fornitura delle componenti, sicuramente Tesla dovrà affrontare, nel corso dei prossimi mesi, ulteriori difficoltà. Tuttavia, questa nuova fabbrica, una volta a regime, diventerà molto importante per la strategia di crescita della casa automobilistica americana.
Come sappiamo, all'interno di questo sito saranno prodotte le Model Y per il mercato europeo. Questo significa che il costruttore non sarà più costretto ad importarle dalla fabbrica cinese (o comunque diminuire in maniera importante la dipendenza da questa fabbrica cinese per le Model Y europee). Inoltre, sempre all'interno di questo stabilimento saranno prodotte le celle 4680 che, in futuro, saranno utilizzate su molti modelli Tesla.