Cerca

Tesla, alcuni videogiochi si possono avviare con l'auto in movimento. La NHTSA indaga

Alcuni giochi possono essere avviati anche con l'auto in movimento.

Tesla, alcuni videogiochi si possono avviare con l'auto in movimento. La NHTSA indaga
Vai ai commenti 84
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 dic 2021

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti ha iniziato a discutere con Tesla un aggiornamento che è stato rilasciato nel corso della scorsa estate e che ha introdotto tre nuovi giochi che possono essere eseguiti anche con l'auto in movimento. Si tratta di Sky Force Reloaded, Solitaire e The Battle of Polytopia. Abbiamo voluto verificare su di una Model 3 italiana dotata dell'ultimo aggiornamento software ed effettivamente è possibile avviare questi giochi in movimento.

Appare un messaggio "Solo un passeggero può giocare con Tesla Arcade mentre il veicolo è in movimento. Controllare le nome vigenti prima di giocare." Dunque, "confermando" che chi sta giocando è un passeggero e non il conducente, si potrà iniziare a giocare.

Abbiamo anche notato che il gioco Solitaire si poteva eseguire anche con una chiamata in corso, mentre gli altri due giochi no. Gli altri titoli presenti sulla Tesla, almeno per il momento, possono essere eseguiti solamente ad auto ferma e parcheggiata. A far notare questa novità, The New York Times che ha sollevato dubbi sulla sicurezza di questa funzionalità.

In risposta all'articolo pubblicato dal The New York Times, la NHTSA è intervenuta affermando che stava esaminando le funzionalità dei videogiochi e ne stava discutendo con Tesla.

Gli incidenti causati dalla distrazione sono una preoccupazione, in particolare nei veicoli dotati di una serie di tecnologie di come gli infotainment. Siamo consapevoli delle preoccupazioni dei conducenti e stiamo discutendo la funzionalità con il produttore.

Del resto, la distrazione alla guida è una delle principali cause di incidenti stradali. L'avviso che chiede di confermare che a giocare sia il passeggero non è certo un deterrente sufficiente. Il solitario può essere giocato da solo e si può pensare che qualche conducente poco giudizioso possa arrivare a giocarci con il sistema Autopilot attivo. In teoria la telecamera interna delle nuove Tesla dovrebbe tenere sotto controllo eventuali distrazioni del conducente con l'Autopilot in funzione. Non è chiaro, però, se questo possa essere sufficiente visto che in passato qualcuno era riuscito ad "ingannare" la telecamera interna.

Inoltre, avere un gioco in esecuzione a breve distanza può comunque portare il conducente a buttare un occhio di troppo sullo schermo. Distrazione che in alcuni casi potrebbe risultare fatale. Sarà quindi interessante capire come si concluderanno le discussioni tra Tesla e la NHTSA.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento