Le Tesla Model Y costruite in Texas disporranno delle celle 4680
Elon Musk afferma che le Model Y costruite all'interno della Gigafactory del Texas saranno realizzate, sin dall'inizio, con le nuove celle 4680.

Tesla sta portando avanti la costruzione della nuova Gigafactory in Texas in cui saranno costruite anche le Model Y. Rispondendo ad una domanda su Twitter, Elon Musk ha svelato un dettaglio molto interessante e cioè che il SUV elettrico sarà realizzato in questa fabbrica con le nuove celle 4680 sin dall'inizio.
TESLA MODEL Y CON LE CELLE 4680
Attualmente, questo modello è costruito a Fremont e in Cina e solo con le celle 2170. Quanto affermato dal CEO della casa automobilistica è importante perché vorrebbe dire che Tesla è sicura di poter disporre di un numero sufficiente delle nuove celle entro la fine dell'anno quando inizierà la produzione in serie della Model Y. Di recente, lo stesso Musk aveva ammesso che c'erano ancora alcuni problemi con le nuove celle tanto che ipotizzava l'inizio della produzione in massa solo entro 12-18 mesi. Problematiche che erano già state anticipate qualche settimana prima da Panasonic, partner di Tesla. La dichiarazione di Musk fa pensare che l'azienda americana sia sulla buona strada per risolvere le criticità e portare a regime la realizzazione delle nuove celle il prima possibile.
4680
— Elon Musk (@elonmusk) May 18, 2021
Se è davvero così, è molto probabile, comunque, che all'inizio la fornitura delle nuove batterie possa essere bassa. Questo significherebbe una produzione limitata di veicoli. Del resto, già in passato Musk aveva affermato che la costruzione di auto nella Gigafactory del Texas sarebbe andata a regime solo nel corso del 2022. Ovviamente, il tutto deve essere sempre preso con le dovute cautele perché diverse volte abbiamo visto che Tesla non è riuscita a rispettare le tempistiche previste da Elon Musk.
Ad ogni modo, ancora non si sa che cambiamenti porteranno in termini di autonomia e prezzi le nuove celle alla Model Y. Possibile, che all'inizio il SUV con celle 4680 sia proposto come modello a parte nell'attesa che tutte le Gigafactory passino ad utilizzare le nuove batterie. Non rimane che pazientare e seguire l'evoluzione del progetto della nuova fabbrica del Texas in cui sarà prodotto anche il pickup Cybertruck che utilizzerà anche lui le nuove celle. Fabbrica che farà affidamento sulle nuove Giga Press di costruzione italiana che permetteranno di stampare in un unico pezzo tutta la parte posteriore della scocca delle Model Y.