Cerca

Tesla: multa di 12 milioni di euro dalla Germania per il riciclo delle batterie

La Germania ha multato Tesla per 12 milioni di euro per il mancato rispetto delle leggi sul riciclo delle batterie delle auto elettriche.

Tesla: multa di 12 milioni di euro dalla Germania per il riciclo delle batterie
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 nov 2020

La Germania ha inflitto a Tesla una multa di 12 milioni di euro per aver violato le normative sul riciclo delle batterie per le auto elettriche. La notizia è stata riportata da Der Spiegel, che spiega come la sanzione sia stata imposta dall'agenzia federale per la protezione dell'ambiente. La legge tedesca prevede che i costruttori di auto elettriche debbano ritirare e smaltire le batterie a fine vita presenti nei loro modelli o nominare un partner che assolva a questo compito.

A quanto si apprende, la sanzione sarebbe stata erogata in quanto Tesla non starebbe rispettando correttamente questa normativa. Sul tema, il costruttore americano è intervenuto affermando di stare invece seguendo quanto previsto dalla legge ritirando gli accumulatori alla fine della loro vita e che la multa riguarda il non adempimento di alcuni specifici obblighi amministrativi. In ogni caso, la società di Elon Musk pare abbia già fatto ricorso. A questo punto sarà interessante capire come andrà a finire.

La multa, in ogni caso, non avrà alcun impatto con le attività della società americana in Germania. Tesla, infatti, è attivamente presente nel Paese dove sta costruendo una nuova Gigafactory nelle vicinanze di Berlino dove, a partire dalla prossima estate, sarà assemblata la Model Y. Per il costruttore americano, comunque, l'arrivo in Germania non è stato dei più semplici.

La costruzione della sua fabbrica, infatti, è stata più volte contestata dagli ambientalisti che hanno rischiato di far dilatare le tempistiche del progetto. Non sono poi mancati altri piccoli intoppi e, adesso, ecco arrivare anche una sanzione.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento