Starman e la sua Tesla vicinissimi a Marte, sorvolo completato
Starman e la sua Tesla sono sempre più vicine a Marte, primo sorvolo ravvicinato completato
Il 6 febbraio del 2018 non verrà facilmente dimenticato dagli appassionati di viaggi nello spazio e tecnologia, durante quella giornata SpaceX lanciò in orbita il suo primo Falcon Heavy,. Si trattava del più potente razzo mai creato dall'azienda e per l'occasione venne lanciato con un carico molto particolare: si trattava di una Tesla Roadster del 2009, prima auto ad abbandonare il pianeta Terra e prima auto, nelle ambizioni dell'azienda, ad arrivare su Marte.
Da quel giorno storico, la roadster californiana e il suo "guidatore" Starman ne hanno fatta di strada ed ora è avvenuto il primo sorvolo ravvicinato del pianeta rosso. L'annuncio è arrivato su Twitter durante la scorsa giornata, ve lo proponiamo a seguire.
Starman, last seen leaving Earth, made its first close approach with Mars today—within 0.05 astronomical units, or under 5 million miles, of the Red Planet pic.twitter.com/gV8barFTm7
— SpaceX (@SpaceX) October 7, 2020
Durante la scorsa giornata la Tesla è sfrecciata a circa 8 milioni di km da Marte, o se vogliamo usare termini più consoni, il passaggio è avvenuto a 0,05 unità astronomiche (misura che identifica la distanza media Terra-Sole, ossia 150 milioni di km). Si tratta del passaggio più ravvicinato effettuato ad oggi, ricordiamo infatti che la Tesla con Starman a bordo gira attorno al Sole una volta ogni 557 giorni, secondo quanto riportato dal sito di monitoraggio whereisroadster.com.
Secondo i calcoli la Tesla di SpaceX potrebbe un giorno disintegrarsi nell'atmosfera terrestre o in quella venusiana, le probabilità che ciò avvenga sono rispettivamente del 6 e del 2,5 %. Nel frattempo il Falcon Heavy ha completato altre due missioni operative e tutta l'attenzione di SpaceX è focalizzata sullo sviluppo della Starship, la navicella spaziale su cui l'azienda di Musk punta tutto.