Cerca

Tesla esclusa dall'indice S&P 500: il titolo crolla in borsa

Brusco calo in borsa per Tesla che a sorpresa è non riuscita ad entrare all'interno dell'indice S&P 500 di Wall Street.

Tesla esclusa dall'indice S&P 500: il titolo crolla in borsa
Vai ai commenti 70
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 set 2020

Tesla affonda in borsa a Wall Street con un calo attualmente poco superiore al 14%. A pesare sul crollo del valore delle azioni, soprattutto l'esclusione a sorpresa dall'indice S&P 500. Gli analisi della borsa e gli investitori si attendevano, invece, che Tesla fosse inclusa all'interno del prestigioso indice di Wall Street visto che aveva fatto registrare il quarto trimestre consecutivo in profitto.

Ma contrariamente a quanto ipotizzato, la società non è entrata all'interno dell'indice S&P 500. Un'esclusione che è stata presa male dalla borsa che ha penalizzato in maniera importante il valore del titolo. Curiosamente, all'interno dell'indice azionario sono entrate le società Etsy, Teradyne e Catalent, più piccole del costruttore americano tanto che a livello di capitalizzazione, Tesla è quasi 10 volte più grande del loro valore di mercato azionario combinato.

Non è chiaro il vero motivo dell'esclusione ma un portavoce della S&P Dow Jones Indices ha spiegato che la revisione del paniere azionario non è necessariamente trimestrale e quindi ulteriori modifiche sono sempre possibili. L'inclusione potrebbe essere stata solamente rinviata. Entrare in questo indice azionario sarebbe stato comunque molto importante per la società di Elon Musk visto che permette di allargare la base degli investitori.

Nel frattempo, il titolo è stato colpito da una forte ondata di vendite. In realtà, oggi tutto il comparto tech sta andando male ma Tesla sta ottenendo la prestazione peggiore. A contribuire a questo andamento fortemente negativo forse anche la notizia che General Motors ha deciso di acquisire una quota dell'11% di Nikola Motor.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento