Cerca

Tesla Model Y: problemi di assemblaggio e dubbi sulla domanda

La Model Y sembra aver avuto una partenza travagliata tra problemi di produzione e l'inserimento nel referral program per spingerne le vendite.

Tesla Model Y: problemi di assemblaggio e dubbi sulla domanda
Vai ai commenti 16
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 giu 2020

Elon Musk non ha mai nascosto di puntare molto sul successo della Model Y. Il debutto del nuovo SUV elettrico americano non è avvenuto, però, nel migliore dei modi in quanto lo scoppio della crisi sanitaria mondiale ne ha interrotto la produzione e ne ha rallentato le consegne. A tutto questo si stanno aggiungendo alcuni problemi di assemblaggio. In una comunicazione interna ai dipendenti della fabbrica di Fremont, Elon Musk ha sottolineato di come ci siano alcune criticità tecniche nella produzione della Model Y che richiedono un intervento successivo per correggerle.

Nella lettera, il CEO sprona i suoi dipendenti ad impegnarsi di più e ad incrementare la produzione del modello. Nella missiva si può leggere:

E' estremamente importante per noi riprendere la produzione della Model Y riducendo al minimo la necessità di rettifiche. Voglio che tu sappia che questo farà davvero la differenza per Tesla in questo momento.

Che un nuovo modello possa avere qualche piccola criticità di produzione non è strano visto che questo problema può capitare a tutti i costruttori di auto. Non è chiaro, comunque, di cosa si tratti esattamente anche se si sperava che dopo la travagliata esperienza con la costruzione della Model 3, questi contrattempi non si presentassero più.

C'è però un altro dettaglio ben più importante che potrebbe potenzialmente mettere in luce un problema maggiore. Tesla ha deciso di inserire la Model Y nel suo referral program. Si tratta di una sorta di programma fedeltà che prevede che se un proprietario di una Tesla porta un nuovo cliente può ottenere una serie di bonus. Il punto importante è che la società americana inserisce un'auto in questo programma per spingerne le vendite.

L'introduzione così precoce della Model Y potrebbe significare che gli ordini non vanno così bene come si immaginava. Si tratta di un'ipotesi perché potrebbe anche essere che l'obiettivo del costruttore sia quello di incrementare il più possibile la domanda del SUV solamente per recuperare il terreno perso a causa del lockdown. E' presto per capire esattamente come stiano andando le cose ma quel che è certo è che la partenza della Model Y sta avendo più problemi di quanto immaginato.

Questo non ha comunque fermato la crescita di Tesla che in borsa ha superato i 1.000 dollari per azione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento