Tesla Model Y, per il SUV elettrico arriva il gancio di traino
Tesla ha finalmente aggiunto l'opzione del gancio di traino alla Model Y; in Italia questo accessorio costa 1.050 euro.

La nuova Tesla Model Y può finalmente disporre del gancio di traino. La società americana ha aggiunto questa opzione all'interno del configuratore del SUV elettrico. Questo accessorio è molto richiesto, soprattutto in alcuni mercati, perché consente di rendere più flessibile l'utilizzo di un'auto. Parlando del marchio americano, questo elemento era da tempo disponibile sulla Model 3, anche se solo in Europa, ma sulla Model Y non era stato inserito.
L'opzione del gancio di traino è adesso disponibile con una tempistica molto curiosa visto che le consegne dei primi SUV elettrici sono iniziate da poco. Tutti coloro che avessero bisogno di questo accessorio lo potranno ordinare al momento della prenotazione dell'autovettura. Non è chiaro se possa essere aggiunto in un secondo momento ma questa possibilità appare molto difficile visto che Tesla non lo permette sui suoi altri modelli.
In Italia, questa opzione costa 1.050 euro. Un prezzo certamente non basso anche se c'è da evidenziare un aspetto interessante. Questo gancio di traino è omologato per trainare sino a 1.600 Kg. Si tratta di un valore ben superiore a quanto permesso sulla Model 3. Con la Tesla Model Y, dunque, si potranno trainare piccoli rimorchi o barche di modeste dimensioni. Si ricorda, infine, che per vedere su strada in Europa questo SUV elettrico, si dovrà attendere il completamento della Gigafactory 4 di Berlino. Il debutto, quindi, avverrà tra oltre un anno.