Cerca

Tesla vuole continuare la produzione in California

Sembra che Tesla intenda portare ancora avanti la produzione delle sue auto elettriche nella fabbrica in California nonostante le disposizioni locali per la lotta al Coronavirus.

Tesla vuole continuare la produzione in California
Vai ai commenti 7
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 mar 2020

I piani di Tesla sulla Gigafactory di Fremont in California si stanno tingendo di giallo. La società americana sembra intenzionata a portare comunque avanti la produzione nonostante le misure restrittive che la California sta adottando per frenare l'avanzata dalla pandemia del Coronavirus. Nelle ultime ore era emersa la notizia che la società di Elon Musk avesse trovato un accordo con le autorità locali per ridurre la forza lavoro e mandare avanti solamente le attività di routine ma non la produzione.

LA PRODUZIONE CONTINUA?

Eppure, stando a quanto emerge da un'email interna portata alla luce da Electrek, sembra che Tesla stia puntando a mantenere attiva la fabbricazione delle sue auto elettriche. Purtroppo, il costruttore non si è ancora espresso pubblicamente su questa faccenda e quindi le uniche informazioni arrivano dalle autorità locali o da queste comunicazioni interne che in qualche modo trapelano all'esterno.

Ebbene, secondo questa email interna, nulla sarebbe cambiato e Tesla avrebbe chiesto ai "dipendenti essenziali" di continuare a lavorare. Tutti gli altri, invece, possono lavorare da casa utilizzando lo strumento dello smart working (Qui la nostra guida).  La società evidenzia che ridurre il personale ai soli dipendenti essenziali e consentire ad altri di lavorare in remoto, permette di creare uno spazio di lavoro più sicuro. In questo modo sarà possibile, per Tesla, onorare l'impegno di continuare a far funzionare la sua infrastruttura critica nazionale.

La società sta comunque continuando a dialogare con le autorità e promette ai dipendenti di aggiornali in caso di cambiamenti. Tesla sembra quindi insistere sulla linea dell"infrastruttura critica". Inoltre, per dipendenti essenziali intende quelli preposti alla produzione, assistenza, consegna e collaudo delle auto elettriche.

Una situazione davvero complessa che probabilmente farà ancora parlare a meno che non arrivi una chiara imposizione da parte delle autorità della California. Il fatto che Tesla continui a volere andare avanti può essere spiegato con il fatto che lo stop alla produzione potrebbe avere delle pesanti ripercussioni sulle sue attività. Il costruttore, infatti, ha bisogno di mantenere la produzione a ritmi elevati non solo per soddisfare le richieste ma anche per portare i conti in positivo. Inoltre, da poco sono iniziate le consegne delle Model Y e uno stop delle attività potrebbe essere un serio problema per il lancio di questo atteso SUV elettrico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento