Cerca

Addio allo Start & Stop: ecco perché sta sparendo dalle auto moderne

L'elettrificazione sta rendendo obsoleta una tecnologia sviluppata decenni fa per i motori a combustione con l'obiettivo di ridurre emissioni e consumi

Addio allo Start & Stop: ecco perché sta sparendo dalle auto moderne
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 ago 2025

Con l’arrivo dell’elettrificazione c’è una tecnologia delle auto che sta sparendo silenziosamente dalle vetture. Quale? Lo Start & Stop che oggi troviamo in sempre meno modelli. Parliamo ovviamente del sistema che va a spengere automaticamente il motore quando l’auto si ferma, ad esempio, al semaforo e lo riavvia quando il conducente preme sulla frizione/acceleratore. L’idea alla base di questo sistema era quello di ridurre le emissioni inquinanti e i consumi delle vetture. Adesso, con la rapida diffusione delle motorizzazioni ibride, l’utilità dello Start & Stop si sta riducendo drasticamente ed in futuro è destinato a sparire del tutto.

UNA TECNOLGIA OBSOLETA

Nelle auto ibride, il motore endotermico si disattiva da solo a basse velocità o a vettura ferma, per lasciare spazio alla modalità elettrica. Non parliamo poi ovviamente delle auto 100% elettriche che nemmeno dispongono di un motore a combustione. L’elettrificazione sta quindi rendendo obsoleto lo Start & Stop. Inoltre, possiamo anche aggiungere che nel tempo questo sistema ha ricevuto diverse critiche come ripartenze a volte troppo lente, vibrazioni fastidiose o addirittura un’usura prematura di alcuni componenti meccanici. Insomma, in un futuro non troppo lontano, non ci ricorderemo più dell’esistenza dello Start & Stop.

LA PRIMA APPARIZIONE NEGLI ANNI ’80

Un primo sistema Start & Stop apparve nel 1983 sulla Fiat Regata ES, acronimo di Energy Saving. Poco dopo, Volkswagen fece un tentativo sulla Passat ma i modelli prodotti furono molto pochi. Lo Start & Stop tornò poi nel 1994 sulla Volkswagen Golf di terza generazione, nel modello Ecomatic. Fu poi Citroen a creare il primo sistema Start & Stop con alternatore-starter nel 1998, una tecnologia che si diffuse in seguito su molte vetture e con ulteriori affinamenti è arrivata ai tempi odierni. Sebbene il sistema possa ancora essere potenzialmente utile su alcuni modelli con motore a combustione o sistemi Mild Hybrid, la sua definitiva scomparsa sembra inevitabile nel medio termine.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento