Stratolaunch, l'aereo più largo del mondo vola per la seconda volta: è un successo
Il Roc, l'aereo più largo del mondo, ha volato per la seconda volta proprio ieri, collezionando un altro successo. Il velivolo è stato realizzato dalla società aerospaziale Stratolaunch fondata dal co-fondatore di Microsoft Paul Allen.
Il Roc, l'aereo più largo del mondo, ha volato per la seconda volta proprio ieri, collezionando un altro successo. Il velivolo è stato realizzato dalla società aerospaziale Stratolaunch fondata dal co-fondatore di Microsoft Paul Allen, che dopo la morte del miliardario è passata nelle mani di un gruppo di investitori.
È stato il primo volo della compagnia dopo il cambio di proprietà, a due anni di distanza dal primo: l'aereo è decollato alle ore 10:30 del mattino (Eastern Time), e ha raggiunto un picco di altitudine di 4,1 km sopra il deserto Mojave in California, con la struttura a doppia fusoliera sostenuta da sei motori derivati dal Boeing 747. È durato tre ore e 14 minuti, e poi velivolo è atterrato sulla grande pista del Mojave Air and Space Port.
Il volo è stato più lungo di quello del 2019, ma l'aereo ha volato leggermente più basso; l'obiettivo era testare la gestione della pressurizzazione della cabina, e testare le funzionalità di sicurezza e le migliorie apportate dall'ultima volta. Con un'apertura di 117 metri, una lunghezza di 73 metri e un'altezza di 15 metri, è l'aereo più grande del mondo per apertura alare.
Touchdown!! Successful flight tests to round out the day. What a beautiful sight. pic.twitter.com/gdssjvoN8x
— Stratolaunch (@Stratolaunch) April 29, 2021
È stato progettato per trasportare il velivolo ipersonico Talon-A per il Dipartimento della Difesa, il quale potrà essere lanciato direttamente in aria dal gigantesco aeromobile della società e raggiungere una velocità compresa tra Mach 5 e Mach 7 per circa un minuto.
Tuttavia, nel volo di prova che si è tenuto ieri non era presente il Talon-A, e nemmeno nei prossimi: l'obiettivo è portare il Roc sempre più in alto a velocità sempre più elevate nei voli di prova del prossimo anno, fino a quando non sarà in grado di raggiungere le giuste condizioni di volo richieste per l'aereo ipersonico.