Boeing 737 Max tornerà a volare solo a metà del 2020 (forse)

22 Gennaio 2020 92

Lo sfortunato Boeing 737 Max non tornerà a volare molto presto. Il Gruppo americano ha comunicato che il suo aereo non tornerà a decollare almeno sino alla metà del 2020. Questo significa che sarà passato almeno un anno dalla scoperta dei primi problemi al momento del ritorno alle attività di questo modello.

Non è specificato nel comunicato stampa del Gruppo americano ma è possibile che a pesare sulle tempistiche sia stata la scoperta di un nuovo problema software che ha rimandato i test di certificazione che dovevano essere svolti a breve con la FAA.

Boeing ha fatto pure sapere che informerà tutti i suoi clienti e fornitori di questa nuova timeline.

I problemi per il 737 Max sembrano non finire mai e c'è da chiedersi se davvero questo modello tornerà effettivamente in servizio anche perché le compagnie aeree vogliono essere davvero sicure che tutto sia in ordine. Si ricorda, infatti, che a seguito dei suoi problemi, il Boeing 737 Max ha causato la morte di ben 346 persone. C'è quindi molta giustificata diffidenza verso questo modello.

Boeing ha continuato a produrre il 737 Max anche dopo la sua messa a terra. Dallo scorso dicembre, tuttavia, il Gruppo americano ha fatto sapere di aver bloccato il suo assemblaggio.

Tutte queste problematiche stanno costando oltre 5 miliardi di dollari a Boeing e, al momento, non si intravede la luce alla fine di questo tunnel.


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The_Th

sicuramente il problema del max ha rovinato i piani a Boeing, anche in termini di liquidità, spazi, tempi ed impegno...
Avranno dovuto spostare dei team di lavoro da un progetto WIP ad un aereo rilasciato ma fermo...

The_Th

Davvero? Sei un dipendente della Boieng o FAA che sta controllando l'aereo e ci dai in anteprima queste news?

R41

I cinesi hanno mercato zero.

R41

Il problema non è risolvibile, è un progetto vecchio di 60 anni riadattato per un uso che all'epoca non era stato previsto.

Aster

Capito

Patroclo Grecia

dovevano iniziare le consegna mid-2020, ma nel Boeing Reports Third-Quarter Results hanno spostato le prime consegne non prima del 2021 (pare per problemi di pressurizzazione della cabina, sciocchezze insomma)

Aster

Ho letto oggi sulla carta stampata che sono già pronti.Probabile,ma credo che hanno software diverso a bordo.

Patroclo Grecia

intanto hanno gia rimandato le consegne di un anno, vuoi vedere che non avevano fatto i conti con il bordello del 737max e mo gli tocca perfino certificarlo sul serio sto 777X prima di consegnarlo?!

Aster

Ora la scommessa e il 777X.C'è tanta tecnologia a bordo, nuova illuminazione della cabina e risparmi fino al 12% per i voli di lunghissimo raggio. E dentro il motore della General Electric, batte un cuore italiano ideato dalla Avio di Massa

Patroclo Grecia

Nel caso specifico qui non si sta indagando sulle cause del disastro (arcinote) e quindi controllando un veicolo per scoprirne i problemi. qui si sta ri-certificando un aereo che sostanzialmente NON era stato certificato.COSA DI UNA GRAVITA' SENZA PARI. Per stessa ammissione della faa la certificazione del 737max aveva molte mancanze procedurali, e dozzine di modifiche si sono rese necessarie, in altri termini stava volando SENZA una certificazione a regola d'arte. E' arcinota la storia che la faa aveva delegato a boeing stessa molti controlli . Un commissario della easa in una intervista parlando proprio di qeusta cosa disse che da noi (europa) nessuno si sarebbe mai sognato di far fare al produttore controlli cosi delicati. Non dimentichiamoci che dopo il secondo incidente, quando tutto il mondo stava mettendo i ban sul 737max la Faa in un comunicato disse che non c'erano elementi oggettivi per tenere a terra il max. questi sapevano da tempo e nel disperato tentativo di non far scoppiare il macello, continuavano a dire che non c'erano elementi concreti che minavano la sicurezza delle persone. qui c'e' da prendere gente e buttarla in galera a mazzi!
Ora quindi, finalmente, stanno certificando l'aereo, e pare che stiano uscendo altri problemi del tutto non correlati agli incidenti, cosa che lancia ombre su come fino ad oggi la faa abbia certificato gli aerei boeing

Pierpaolo1947

Comunque siano A319 o A320 o A321 si può stare certi che con Easyjet non si vola su Boeing, neanche dopo il prossimo giugno.

The_Th

A seguito di un disastro aereo, che coinvolga qualsiasi modello di aereomobile si fanno indagini molto accurate, che portano in alcuni casi a modifiche delle procedure, ai parametri di sicurezza o in alcuni casi a modifiche all'aereomobile stesso...
Quindi è normale, che dopo un incidente venga messo sotto controllo in modo particolare un aereo...

The_Th

mah, cosa cambia con un nome diverso?
se lo chiamassero ad esempio 737BIS, o 738, o anche 797 tutti saprebbero che alla fine è il 737max con altro nome...

sibir

Quindi non sono assolutamente tutti A320 ma son tre macchine diverse, seppur della stessa famiglia. Sono macchine che son paragonabili per certi aspetti ma cambiano i comportamenti in volo tra le 3. Però per me (e per chi viaggia con me) hanno stesso valore nella scelta, per quanto il 321 sia decisamente più comodo per viaggi di qualche ore perchè risente molto meno delle condizioni in quota. Io, ma anche altre persone con le quali lavoro, scelgono il volo in base anche all'aeromobile. Siberian airlines non è di bandiera, è il maggior operatore privato russo, eppure gli aerei al momento dell'acquisto li mette ben in evidenza.

The_Th

sulle low cost è molto più frequente, e non te lo dicono fino a pochi giorni prima...
Quando prenoti con Easyjet sai che aereo prenderai? considera che sono tutti A320, ma in flotta ha 319/320/321 e non te lo dicono prima quale modello prenderai...

La cosa è valida più per le compagnie di bandiera...

Patroclo Grecia

non credo che per questo MAX ora stiano utilizzando protocolli di certificazione "speciali e piu minuziosi" e "indaghino su ogni cosa" (che normalmente tralascerebbero). stanno semplicemente applicando le certificazioni che avrebbero dovuto applicare a suo tempo e a suon di mazzette non hanno fatto, facendo di fatto volare un aereo non certificato e causando la morte di centinaia di persone. quindi se volerà, se verrà certificato, non sarà "più sicuro di altri aeree perchè hanno controllato anche il più minuscolo rivetto". Che poi attualmente quel veicolo sia sotto la lente di ingrandimento da parte della stampa e opinione pubblica che anche notizie che normalmente non sarebbero diffuso, ora lo sono, è pacifico. MI auguro solo che la Easa se lo voglia certificare in casa, e se mai questo accadrà, penso che boeing possa anche rinunciare a vedere quel loro gioiellino solcare i cieli non USA

The_Th

guarda che ci sono aerei che volano da una vita, senza incidenti, poi magari scoprono una magagna che esisteva dal progetto e che non è mai emersa...
Ora visti i problemi indagano su ogni cosa, e trovano problemi magari minori, che non avrebbero dato problemi alla condotta del volo, o magari introdotti con un aggiornamento recente...

Normalmente queste notizie non escono per nessun aereo, quindi non sappiamo quanti bug e re-work ci sono nel SW, ora l'attenzione sul MAX è alta, a causa degli incidenti e del fatto che gli aerei stanno a terra...Se fosse un bug scoperto su un modello nuovo nessuno lo saprebbe, in quanto non sai manco che lo stanno facendo...

sibir

Il mondo non è Ryan. E a dire il vero mi interessa poco di cosa vuole vendervi una compagnia, la realtà è quella che ho esposto. Comunque l'operativo voli non è "qualche giorno prima" ma è mesi prima. Il cambio macchina si fa per lo più quando all'ultimo momento la compagnia riesce a mettere in turno un modello più con meno capienza rispetto all'operativo programmato, che gli permette di risparmiare personale. Ma deve valere per l'intero turno macchina e non solo per un AR. E il cambio a me è capitato con la logica sopra esposta: stessa serie ma con capacità ridotta. Il mondo "non sono i miei 300 voli" ma fanno sicuramente una piccola statistica sul concreto e non sul bla bla.

Alessandro Orsini

Allora guarda, ti sei già risposto da solo :)

The_Th

La stessa ryanair ha detto che non saprà dire in anticipo su quale aereo volerai, visto che magari i biglietti li prendi mesi prima e scelgono i voli pochi giorni prima...
Ovviamente è facile ora con Ryan, sono tutti 737-8, ma se iniziano ad arrivare i MAX la cosa cambia...

sibir

Ma no, come detto normalmente il modello di aereo viene esposto in fase di acquisto biglietto. Pertanto lo vedi eccome. Nel mio caso, con a occhio circa 300 voli, mi è capitato 3-4 volte un cambio macchina ma dello stesso produttore, cambiando solo serie (passati in tutti i casi da A321 a A320 o da A320 a A319 con Lufthansa, Aeroflot e Siberian Airlines)

Felipo

Vedo già le file di persone smaniose di salire su un 737 max. Come già detto, o gli cambiano nome oppure possono lasciarli nei parcheggi a prendere polvere.

Patroclo Grecia

a me invece pare che piu scavano su sto aereo, piu procedono a certificarlo come avrebbero dovuto farlo fin dal principio e piu trovano magagne.

Patroclo Grecia

in genere quando fai il biglietto c'e' scritto con quale tipo di vettore verrà svolto il viaggio, ma poi la compagnia aerea ha la facoltà di cambiare il velivolo (anche se difficile che capiti) , quindi fino a che non sei per montarci sopra, non puoi saperlo al 100%

The_Th

fino al 2018 erano 50/50, nel 2019 causa stop del max è cambiato radicalmente..
Comunque A330 è su una categoria diversa, più simile al 757...

Pierpaolo1947

Sicuramente faranno una marea di controlli inutili a puro scopo ansiolitico dei potenziali viaggiatori, altrimenti pericolosamente (per le compagnie aeree) rinculanti.

Pierpaolo1947

50/50????
Nel settore 737Max e A310/20/30/...Neo é da aprile scorso che B. non ha venduto il becco di un aereo e da dicembre ha stoppato del tutto la produzione. Non conosco i numeri dei Neo prodotti/venduti da A. nello stesso periodo. Tuttavia, percentualmente, A. è 100 e B è 0.

PCusen

Hanno fatto morire tutta quella gente solo per risparmiare gli spiccioli e quindi meriterebbero solo di fallire ed andare in galera.

Alexv

Ma non colpiscono solo Airbus.

The_Th

Tutti allarmati dal 737MAX, che non lo prenderanno mai quando torna a volare (se lo farà)
Sinceramente, dopo tutti i controlli che stanno facendo, penso diventerà molto sicuro, lo stanno smontando vite per vite ormai...se torna a volare sarà controllatissimo...Non si possono permettere un altro errore su quel modello, altrimenti Boeing può chiudere battenti...

The_Th

difficile saperlo, se non poco prima del volo, quando arrivi in aereoporto, o al massimo qualche ora prima...
Ma mi sa che molto spesso lo scoprirai quando lo hai davanti e ci stai per salire, se riconosci il max dall'ng

The_Th

ha cambiato il nome per togliere MAX, ma l'aereo sta ancora nei piazzali della boeing...

qaandrav

Mi spiace solo poterti dare un solo upvote.

ogni tanto hdblog ha la mania di mettere buonismo ovunque (dimenticandosi le centinaia di morti)

qaandrav

almeno non sono corrotti come boeing ed FAA

TocToc

non lo so, io leggevo qua sotto nei commenti di altri, e perciò ho chiesto :)

TocToc

grazie per l'info :)

TocToc

leggi sotto. più utenti scrivevano che la Ryanair ha cambiato la sigla del 737 Max sulle loro fusoliere, non l'ho scritto io.
E comunque io stavo domandando appunto perchè non ero a conoscenza di questa cosa, non vedo perchè deridermi cosi :)

TheRealTommy

Monopolista? Ma se è 50 e 50, quale monopolio?

TheRealTommy

Hahahahaha no.

Daniel Bergamaschi

Airbus is better!

Alessandro Orsini

Ti starai confondendo con il 737-XXX NG (Next Generation e dove XXX sta per 600/700/800/900 a seconda del modello).
È un modello diverso dal 737 MAX

Pierpaolo1947

Quindi sono solo le sue limitate capacità produttive a contenere l'espansione delle vendite negli USA, non certo i dazi.

Luca Bussola

Ma in che mondo vivi?
Mica possono cambiare sigle e modelli segli arei a piacimento! ahahah

Tom Smith

Non è monopolista perché non ha la capacità produttiva necessaria. Potrà esserlo solo tra qualche anno.

Aniene

Non è difficile da capire: ryanair non vuole rescindere il contratto da boeing pertanto attende che venga autorizzato di nuovo al volo dagli enti regolatori ma per evitare panico tra i passeggeri ha fatto cambiare il codice sulla fusoliera. Io personalmente non volo già con ryanair ma ho la lista delle compagnie che non hanno cancellato gli ordini (come ha fatto invece turkish airlines) e le aggiungo nella mia blacklist.

JustATiredMan

Si ma non se ne rendono conto. Se parli con loro ti dicono che non è poi cosi male

qaandrav

invece il pubblico VA impaurito e soprattutto messo a conoscenza delle cose che fanno normalmente i muricans

qaandrav

"Sono assassini loro e quelli della FAA. Punto."

oh finalmente, pensavo di essere l'unico a dirlo.

Purtroppo hai ragione al 101%, boeing non fallirà mai e poi mai, gli Usa quando c'è da fare ogni tipo di manovra per difendere i propri interessi non si fanno problemi...

Alexv

E pensa che ci prendevano in giro per B. Loro ne hanno uno al cubo.

ThePentagon

Al repainting di cui ti riferisci in un commento qui sopra ho sentito solo parlare di Ryanair, ma l'ha fatto solo nel periodo in cui la messa a terra dell'aereo non era estesa globalmente al fine di tenere calmi i viaggiatori, scrivendo 737-8200 cancellando la scritta MAX dalla fusoliera. In ogni caso in risposta alla tua domanda per vedere la tipologia di aereo che verrà impiegato sulla tratta dalla compagnia basta andare su flightradar e inserire il numero del volo

Recensione Monopattino elettrico Xiaomi (Mi Scooter): un vero mezzo di trasporto

Salone di Francoforte 2017: le novità dalla A alla Z

Italdesign: dove nascono "Automobili Speciali" | HDLive

Tesla Model 3: tutte le informazioni ufficiali | In Italia dal 2018