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Nuova Suzuki e Vitara, il SUV elettrico: caratteristiche tecniche e batterie | Video

Prima dettagli sulla Vitara elettrica. Per vederla su strada bisognerà attendere l'estate del 2025

Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 8 nov 2024

Per Suzuki è arrivato il momento di portare al debutto la sua prima auto elettrica presentata a Milano con un evento internazionale che ha coinvolto giornalisti da tutto il mondo. Si tratta della nuova Suzuki e Vitara, derivata dal concept eVX di cui abbiamo parlato diverse volte in passato da quando era stato svelato dalla casa automobilistica giapponese. La presentazione di questo importante modello per la strategia del costruttore si è tenuta durante un evento a Milano.

La produzione inizierà presso Suzuki Motor Gujarat in India nella primavera del 2025, mentre le vendite dovrebbero partire in vari Paesi, tra cui Europa, India e Giappone, intorno all’estate 2025. Dunque, per vedere su strada il nuovo SUV elettrico ci vorrà ancora diverso tempo. Intanto, possiamo scoprire le sue principali caratteristiche che derivano dalla piattaforma Heartect-e che non si dimenticandel fuoristrada grazie a specifiche protezioni nel sottoscocca.

ESTERNI


Suzuki e Vitara poggia sulla nuova piattaforma HEARTECT-e progettata espressamente per le auto elettriche. Le sue misure sono 4.275 mm lunghezza x 1.800 mm larghezza x 1.635 mm altezza, con un passo di 2.700 mm. Altezza da terra di 180 mm e cerchi in lega da 18 o 19 pollici a seconda della versione. Peso compreso tra  1.702 kg e 1.899 kg anche in questo caso a seconda del modello. Infatti, il nuovo SUV sarà proposto con due diverse batterie e anche in una variante con un powertrain caratterizzato dalla presenza di un doppio motore elettrico per poter disporre della trazione integrale.

L’estetica della nuova Suzuki e Vitara richiama il design del concept eVX ma con un look più tradizionale. Per esempio, il SUV elettrico presenta un frontale che non dispone della distintiva forma a “X" del prototipo. Troviamo, invece, dei più tradizionali gruppi ottici con firma luminosa a forma di Y collegati tra loro da un inserto di colore nero interrotto al centro dal logo Suzuki. La calandra è ovviamente chiusa vista l’assenza del motore endotermico.


Sugli interni, Suzuki ha mostrato alcune slide in cui posiamo vedere un volante a 2 razze dietro al quale è presente la strumentazione digitale. C’è poi il display del sistema infotainment da cui sarà possibile gestire molte funzionalità dell’auto. Non saranno comunque eliminati del tutto i tasti fisici.

MOTORI


Veniamo alla scheda tecnica, almeno a quanto Suzuki ha anticipato. Nuova e Vitara sarà proposta in diverse varianti. Alla base troviamo un modello con singolo motore elettrico da 106 kW e 189 Nm di coppia alimentato da una batteria con una capacità di 49 kWh. La trazione è anteriore.
Salendo, abbiamo una versione con motore da 128 kW e 189 Nm di coppia (trazione anteriore) abbinato ad un accumulatore da 61 kWh. Al top di gamma la variante con doppio propulsore per complessivi 138 kW e 300 Nm di coppia (128 kW davanti e 48 kW dietro) sempre abbinata ad una batteria da 61 kWh. I dati sull’autonomia e sulle prestazioni non sono stati comunicati anche se si dovrebbe aggirare sui 400 km con l’accumulatore più grande. Il powertrain fa sapere Suzuki, è costituito da un’ eAxle altamente efficiente che integra il motore e l’inverter insieme alle batterie al litio-ferro-fosfato (LFP).

Per quanto riguarda la versione con la trazione integrale, Suzuki aggiunge solamente che dispone del sistema “ALLGRIP-e” che sfrutta la sua esperienza nelle quattro ruote motrici, con due eAxle indipendenti nella parte anteriore e posteriore. Sistema che include una modalità Trail che consente di uscire senza problemi dai terreni più accidentati.
In modalità Auto la distribuzione della coppia è gestita dal sistema in maniera automatica. In modalità Trail, quando una ruota perde contatto con il terreno o slitta per mancanza di grip, il differenziale a slittamento limitato trasferisce la coppia a quella opposta dello stesso asse. Tre le modalità di guida: Normal, Eco e Sport. Oltre a queste, si può attivare con un tasto dedicato la modalità di guida “one pedal", la guida a un Pedale che permette di evitare l’utilizzo del freno nella maggior parte delle situazioni.
Non rimane che attendere maggiori dettagli per saperne di più su questa vettura.

PREZZI


Le vendite inizieranno nel Q3 2025. I prezzi? Ancora non comunicati ma l’idea di Suzuki sarebbe quella di posizionare il SUV nella versione base per essere compatibile con gli incentivi statali se dovessero tornare (difficile stando alle ultime notizie).

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