Suzuki presenta la GSX-8R tuned by Juri: la sportiva ispirata a Street Fighter 6
Suzuki ha presentato la GSX-8R tuned by JURI, la sportiva del marchio giapponese ispirata al videogioco Street Fighter 6.

Suzuki sarà presente ai campionati mondiali di CAPCOM CUP 11 e "Street Fighter League: World Championship 2024", con una speciale versione della GSX-8R in una particolare livrea dedicata al celebre videogioco "Street Fighter 6": la GSX-8R Tuned by JURI. La collaborazione nasce in vista degli imminenti tornei mondiali, di cui Suzuki è partner ufficiale. La saga videoludica Street Fighter, amata da milioni di appassionati, ha venduto oltre 56 milioni di copie in tutto il mondo.
L'ultimo capitolo, Street Fighter 6, ha riscosso un grande successo grazie all'introduzione di un sistema di controllo semplificato, che ha reso il gioco accessibile anche a un pubblico meno esperto del genere picchiaduro. Le diverse modalità di gioco proposte permettono a giocatori di ogni livello di sfidarsi in incontri competitivi o partite amatoriali, rendendo l'esperienza di gioco coinvolgente e inclusiva.
Suzuki ha creato la GSX-8R in livrea speciale dedicata a Juri, un personaggio della serie Street Fighter 6 appassionato di moto. Questa particolare versione della GSX-8R si tratta solo di un unico modello da esposizione, pertanto non sarà venduta al pubblico.
La livrea sfoggia un design audace e dinamico, ispirato all’iconico motivo a ragnatela di Juri. Dettagli stilizzati e colori vibranti ne esaltano l’estetica aggressiva, mentre il Feng Shui Engine, simbolo distintivo presente nell’occhio sinistro di Juri, trova spazio sul motore della 8R, rafforzando il legame con il personaggio. Il logo, realizzato a mano, adotta un'estetica street custom, evocando lo spirito urbano e ribelle della serie.
SPECIFICHE TECNICHE DELLA GSX-8R
La GSX-8R prende vita a partire dalla base tecnica della GSX-8S, mantenendo un telaio in tubi d’acciaio e un motore bicilindrico parallelo da 776 cc. Si tratta di una sportiva carenata che richiama l’estetica e il DNA della famiglia GSX-R. Gli ingegneri Suzuki hanno scelto di conservare la stessa configurazione motoristica già impiegata sulla GSX-8S, garantendo così una potenza di 83 CV e una coppia di 78 Nm.
Per i motociclisti in possesso della patente A2, è disponibile anche una versione depotenziata da 35 kW. Il propulsore integra la tecnologia Suzuki Cross Balancer, progettata per ridurre al minimo le vibrazioni, e lavora in sinergia con l’elettronica avanzata del Suzuki Intelligent Ride System. Quest’ultimo gestisce funzionalità come l’acceleratore ride-by-wire, il Suzuki Drive Mode Selector con tre modalità di guida e il Suzuki Traction Control System, regolabile su tre livelli e disattivabile. Il peso complessivo della moto è di 205 kg.
Per quanto riguarda la ciclistica, la GSX-8R adotta una forcella SFF-BP (Separate Function Fork – Big Piston), mentre il monoammortizzatore, regolabile nel precarico, lavora in abbinamento a un leveraggio progressivo collegato a un forcellone in alluminio. Le ruote in lega da 17 pollici calzano pneumatici Dunlop RoadSport 2, con misure di 120/70 all’anteriore e 180/55 al posteriore.
L’impianto frenante è composto da una coppia di dischi anteriori da 310 mm con pinze radiali a quattro pistoncini, mentre al posteriore è presente un disco da 240 mm. Tra gli elementi di serie spicca il cruscotto TFT LCD da 5 pollici, che fornisce informazioni chiare e ben leggibili.