Cerca

Suzuki Jimny non tornerà in versione elettrica o ibrida

Sukuki non ha intenzione di produrre una versione elettrica o ibrida dello Jimny. La conferma è arrivata dallo stesso presidente del marchio giapponese.

Suzuki Jimny non tornerà in versione elettrica o ibrida
Vai ai commenti 13
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 5 nov 2024

La Suzuki Jimny non avrà una versione elettrica né una ibrida. A confermarlo è stato il presidente del marchio giapponese, Toshihiro Suzuki, parlando con i giornalisti internazionali durante la presentazione della nuova Suzuki eVitara, la prima vettura elettrica della storia della casa di Hamamatsu.

Secondo Suzuki, l'elettrificazione della Jimny rovinerebbe la parte migliore del modello, ovvero il punto di forza consistente nel giusto peso del veicolo. Il presidente, evidentemente, ritiene che i chilogrammi in più necessari per implementare batterie e powertrain elettrico o ibrido andrebbero a snaturare l'essenza del Jimny, rendendolo qualcosa di diverso rispetto al mezzo che negli anni ha trovato tanti estimatori anche in Europa.

NIENTE ELETTRICO, MEGLIO E-FUEL E BIOCARBURANTI

Va riconosciuto in effetti che il modello si è sempre fatto apprezzare per le sue doti di agilità sia dentro che fuori la strada. Allo stesso tempo non si può negare che l'ipotetica elettrificazione del Suzuki Jimny sarebbe utile per consentire al modello di avere un futuro commerciale, soprattutto considerando le sempre più restrittive normative sulle emissioni e le leggi che penalizzeranno nei prossimi anni i veicoli con motore termico.

La strategia di Suzuki per il Jimny sembra però differente, tanto che lo stesso presidente della casa automobilistica prevede di fornire il fuoristrada ai professionisti, magari puntando sui biocarburanti o sugli e-fuel per ridurre l'impatto ambientale senza rinunciare alla propulsione tradizionale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento