Suzuki pensa a un nuovo SUV compatto: sarà la Suzuki Swift Cross?
Un SUV compatto su base Swift nel futuro di Suzuki?
In principio c'era la Suzuki Ignis che si fregiava di essere una small-SUV all'interno della gamma giapponese. A dire la verità, senza sforzare troppo lo sguardo e cercando di evitare le reti del marketing, l'Ignis è più che altro una citycar con velleità (assolutamente dignitose) da fuoristrada.
Finalmente in quel di Suzuki sarebbero pronti a lanciare in gamma un vero piccolo SUV compatto, prendendo la best seller Suzuki Swift e dotandola di un'altezza da terra più considerevole. Secondo gli ultimi "rumori dal web" la neonata dovrebbe basarsi sulla più sportiva tra le Swift, la versione Sport, prendendo cosi il nome di Suzuki Swift Cross.
In dote, ci sarà la piattaforma Heartect di Suzuki, con uno stile originale che le permetterà di differenziarsi dalle vetture sorelle del Marchio, pur mantenendo un certo family feeling e, ovviamente, proporzioni maggiorate ma pur sempre contenute per non mettere in imbarazzo i guidatori che vogliono trovare parcheggio anche nelle giungle urbane più caotiche.
Sotto al capitolo estetica possiamo azzardarci a scrivere un paragrafo composto da "rivestimenti in plastica ad adornare la carrozzeria, piastra plasticosa paramotore e un abitacolo interno composto sempre da plastiche ma confortevole e spazioso. I nostri ospiti posteriore potranno avere un buono spazio per testa, gambe e spalle. Insomma, uno spazio interno dignitoso come ci si aspetterebbe da un SUV, anche se compatto.
Cosa la muoverà? E' bene specificare che ci basiamo su rumors, ma se ascoltiamo questi "spifferi dal web" possiamo cogliere che il motore sarà lo stesso della Swift Sport, quindi un propulsore ibrido con, da una parte, il motore turbo da 1,4 litri e, dall'altra, un sistema mild-hybrid da 48 volt. Sul palmo della mano sarà portato il sistema AllGrip AWD per aiutarci nelle nostre scorribande tra strade aspre e sdrucciolevoli.
Per il momento, la data papabile per la sua uscita è il 2024. E si. So cosa state pensando. Visto che Toyota e Suzuki stanno continuando la loro collaborazione, non è da escludere che anche la Suzuki Swift Cross potrebbe seguire le orme tracciate da Suzuki Across e Suzuki Swace che sono, di fatto, versioni quasi rimarchiate rispettivamente di Toyota RAV4 e Toyota Corolla Sport Tourer. La progenitrice? Magari la Toyota Yaris Cross.