Subaru STI E-RA Electric Concept: 1.073 CV elettrici pronti a correre per il Giappone

14 Gennaio 2022 2

Al Tokyo Auto Show, Subaru ha portato diverse novità; ed ecco che si vede anche un concept interessante. Parliamo della Subaru STI E-RA Electric Concept dotata di… 1.073 cavalli. Il concept ultra-pompato di puledri elettrici è nato come progetto di studio sugli sport motoristici con l'obbiettivo di poter sviluppare nuove tecnologie utili perla nuova mobilità e, nel frattempo, combattere il cambiamento climatico.

L'obiettivo principale della casa automobilistica giapponese, con la STI E-RA Concept, è quello di completare un giro inferiore ai sei minuti e 40 secondi del Nurburgring nel 2023, dopo che avrà abbondantemente testato l'auto in giro per i circuiti del Sol Levante.


Ad alimentare la STI E-RA Concept ci sono quattro motori elettrici e un inverter integrato proveniente da Yamaha. Il team di motori elettrici riesce a sviluppare complessivamente 1.073 CV (800 kW) e sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 60 kWh.

Per tenere a bada tutta la potenza sviluppata da concept della Casa delle Pleiadi, Subaru ha dotato il concept di una complessa tecnologia di torque vectoring che riceve diversi e vari segnali dai sensori che tengono sotto controllo tutti i dati sensibili della vettura.

Il concept è, quindi, in grado di determinare la velocità delle ruote, la velocità del veicolo, l'angolo di sterzata, la forza G, la velocità di imbardata, la pressione dei freni e il carico sulle ruote per determinare la forza frenante da applicare a ciascuna ruota .

Il nome E-RA fa riferimento a Electric Record Attempt e si presenta al pubblico con un corpo vettura futuristico, con il viso sagomato e caratterizzato da un enorme splitter e da prese per l'aria utili a pulire, in modo perfetto, i flussi.

Il cofano anteriore ha due enormi pozzi per incanalare meglio l'aria, con il resto del corpo vettura che è levigato e continuo; un esempio di attenzione all'aerodinamica da manuale. Dulcis in fundo, sul lato-b troneggia una grande ala posteriore col diffusore nella parte più inferiore.


Al Tokyo Auto Show, però, c'è spazio anche per un secondo concept, quello della Solterra STI Concept, derivata dal primo SUV elettrico di Subaru. Questo ulteriore studio, si basa sull'attuale modello di produzione e sfoggia un piglio più sportivo, con un nuovo spoiler sul tetto e accenti rossi a contornare il corpo vettura, poiché vanno a coprire lo splitter, le minigonne e lo spoiler.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andee Kcapp

E-STI Ca22i proprio. Hai ragione.

Adriano26337

Ma a chiamarsi Subaru E-STI C-A221?

Auto

Recensione Dacia Sandero Streetway TCe 90 CVT, quella automatica | Video

Auto

Recensione Jeep Compass 4xe PHEV: SUV ibrido plug-in a trazione integrale | Video

Auto

Recensione Audi Q2: il restyling della #untaggable. Test 35 TDI 150 CV | Video

Auto

Recensione Volkswagen ID.4 GTX: sportività "elettrizzante"