Cerca

Il ritorno della Subaru WRX STI, ma è solo per il Giappone

Subaru S210: Il Nuovo Vertice dell’Eccellenza STI Debutta al Tokyo Auto Salon

Il ritorno della Subaru WRX STI, ma è solo per il Giappone
Vai ai commenti 19
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 14 gen 2025

Subaru ha presentato al Tokyo Auto Salon, in anteprima mondiale, una nuova ed esclusiva edizione speciale della WRX: la S210. Descritta come "l’apice della gamma STI", questa versione limitata punta sulle prestazioni, sul telaio rivisto e lo stile da WRX con un tocco racing, derivato direttamente dalle competizioni.

Anche se l’attuale generazione della Subaru WRX non ha mai visto una vera e propria versione STI, la casa giapponese ha mantenuto vivo l’interesse con edizioni speciali curate da STI. La S210 si inserisce proprio in questo filone, basandosi sulla WRX S4 STI Sport R EX, ma arricchendola con migliorie ispirate alla WRX NBR Challenge, la vettura da corsa che gareggia nella 24 Ore del Nürburgring.

PER PARTENZE DA BRIVIDO

Il fulcro di questa novità è il motore boxer turbo da 2,4 litri, che sviluppa 300 CV, 25 in più rispetto alla WRX standard. Questo incremento è stato ottenuto mediante un’aspirazione rivista, un condotto pre-turbo riprogettato, un impianto di scarico ottimizzato con silenziatore a bassa contropressione e una nuova calibrazione della centralina. Nonostante la coppia rimanga stabile a 375 Nm, Subaru garantisce una risposta dell'accelerazione più lineare e immediata.

La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite il Subaru Performance Transmission, un cambio automatico aggiornato per migliorare il feeling di guida. Grazie a una messa a punto specifica del cambio CVT, la trasmissione ora risponde meglio alla maggiore potenza del motore.

SPORTIVISSIMA

Gli interventi sul telaio includono ammortizzatori elettronici riprogettati da ZF, molle elicoidali ottimizzate e nuove boccole posteriori per stabilizzatori, mentre l’impianto frenante è stato potenziato con dischi forati e ventilati, pastiglie dedicate e pinze Brembo a sei pistoncini all’anteriore.

A dominare la vista esterna ci pensano cerchi in lega BBS da 19 pollici con gomme Michelin 255/35R19. L’aerodinamica sfoggia un vistoso alettone posteriore in fibra di carbonio, uno splitter anteriore, minigonne laterali e un diffusore pronunciato, rifiniti in Crystal Black Silica. È tutto? Bisogna segnalare anche la presenza di una striscia rossa sulla griglia e diversi badge S210 che ne accentuano la sua identità. L’abitacolo abbina poi sedili Recaro rivestiti in pelle Nappa con schienali in fibra di carbonio a dettagli rossi e un look aggressivo. 

QUANDO TI VEDO DAL VIVO?

La Subaru WRX STI S210 sarà prodotta in soli 500 esemplari, ma la casa delle Pleiadi è stata molto riservata sul prezzo e i dettagli sulla distribuzione saranno annunciati non prima della primavera 2025.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento