Il ritorno della Subaru WRX STI, ma è solo per il Giappone
Subaru S210: Il Nuovo Vertice dell’Eccellenza STI Debutta al Tokyo Auto Salon
Subaru ha presentato al Tokyo Auto Salon, in anteprima mondiale, una nuova ed esclusiva edizione speciale della WRX: la S210. Descritta come "l’apice della gamma STI", questa versione limitata punta sulle prestazioni, sul telaio rivisto e lo stile da WRX con un tocco racing, derivato direttamente dalle competizioni.
Anche se l’attuale generazione della Subaru WRX non ha mai visto una vera e propria versione STI, la casa giapponese ha mantenuto vivo l’interesse con edizioni speciali curate da STI. La S210 si inserisce proprio in questo filone, basandosi sulla WRX S4 STI Sport R EX, ma arricchendola con migliorie ispirate alla WRX NBR Challenge, la vettura da corsa che gareggia nella 24 Ore del Nürburgring.
PER PARTENZE DA BRIVIDO
Il fulcro di questa novità è il motore boxer turbo da 2,4 litri, che sviluppa 300 CV, 25 in più rispetto alla WRX standard. Questo incremento è stato ottenuto mediante un’aspirazione rivista, un condotto pre-turbo riprogettato, un impianto di scarico ottimizzato con silenziatore a bassa contropressione e una nuova calibrazione della centralina. Nonostante la coppia rimanga stabile a 375 Nm, Subaru garantisce una risposta dell'accelerazione più lineare e immediata.
La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite il Subaru Performance Transmission, un cambio automatico aggiornato per migliorare il feeling di guida. Grazie a una messa a punto specifica del cambio CVT, la trasmissione ora risponde meglio alla maggiore potenza del motore.
SPORTIVISSIMA
Gli interventi sul telaio includono ammortizzatori elettronici riprogettati da ZF, molle elicoidali ottimizzate e nuove boccole posteriori per stabilizzatori, mentre l’impianto frenante è stato potenziato con dischi forati e ventilati, pastiglie dedicate e pinze Brembo a sei pistoncini all’anteriore.
A dominare la vista esterna ci pensano cerchi in lega BBS da 19 pollici con gomme Michelin 255/35R19. L’aerodinamica sfoggia un vistoso alettone posteriore in fibra di carbonio, uno splitter anteriore, minigonne laterali e un diffusore pronunciato, rifiniti in Crystal Black Silica. È tutto? Bisogna segnalare anche la presenza di una striscia rossa sulla griglia e diversi badge S210 che ne accentuano la sua identità. L’abitacolo abbina poi sedili Recaro rivestiti in pelle Nappa con schienali in fibra di carbonio a dettagli rossi e un look aggressivo.
QUANDO TI VEDO DAL VIVO?
La Subaru WRX STI S210 sarà prodotta in soli 500 esemplari, ma la casa delle Pleiadi è stata molto riservata sul prezzo e i dettagli sulla distribuzione saranno annunciati non prima della primavera 2025.