Smart: il piccolo SUV elettrico potrebbe arrivare davvero

29 Settembre 2020 42

Smart realizza oggi solamente auto elettriche e commercializza i modelli Fortwo e Forfour. Il marchio, però, intende "crescere" e sembra che abbia ripreso in mano il progetto di lanciare un SUV compatto a batteria. Una scelta che permetterebbe di entrare in un mercato più redditizio. L'indiscrezione arriva da Auto Bild che ricorda che già nel 2005 Smart aveva presentato proprio un concept di un piccolo SUV chiamato formore. Un progetto che fu poi accantonato.

All'inizio del 2020, Daimler ha creato una joint venture con Geely per lo sviluppo del marchio Smart in ottica elettrica. L'accordo prevedeva che Daimler si sarebbe occupata della progettazione del design e Geely dello sviluppo. La produzione sarà localizzata in Cina. E proprio dal Gruppo cinese potrebbe arrivare la base tecnica per realizzare un piccolo SUV a batteria. Infatti, l'attuale piattaforma utilizzata dalle Smart elettriche è troppo piccola. Geely potrebbe mettere a disposizione la piattaforma CMA (Compact Modular Architecture) già utilizzata su modelli come la Volvo XC40 e la Polestar 2. Il piccolo SUV di Smart dovrebbe disporre di una lunghezza di poco superiore ai 4 metri.

Nulla si sa, invece, per quanto riguarda il motore e la batteria. Tuttavia, il piccolo SUV potrebbe far affidamento sui powertrain elettrici già sviluppati per i modelli dei marchi del Gruppo cinese. L'unica certezza è che Smart continuerà a commercializzare auto solo elettriche. Quando potrebbe essere presentato questo modello? Si specula nel 2022 ma ben prima sicuramente arriveranno ulteriori informazioni che permetteranno di capire meglio i piani di Smart.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tulipanonero1990

Va bene se il livello è questo preferisco bloccarti ;-)

Kamgusta

e di chi devo parlare? del ricchionazzo che si veste da donna di sanremo?

tulipanonero1990

Mi stai davvero parlando di culturisti famosi per prendere ormoni per alterare il proprio corpo?

Kamgusta

swarznegger guida un hammer e ne possiede 4 o 5... the rock un f-150 customizzato... sui go kart ci fanno salire i loro nipotini... giusto per dire...

tulipanonero1990

No e chi piange, io ho un coupé perché ancora mi piace guidare. Però se mai un giorno mi dovessi trasformare in una soccer mom sicuramente potrei valutare l'acquisto di un suv :-)

tulipanonero1990

Io quando sento suv penso ai 5 modelli più venduti in Italia. Non ho problemi con i suv fino al momento in cui vengono usati incentivi in teoria finalizzati a ridurre le emissioni dei veicoli circolanti e me li ritrovo tutti in città. Smart e Aygo in città vanno benissimo, Cherokee e Q7 no. Prima o poi arriveremo a fare distinzioni, nelle metropoli, in base alle dimensioni dei veicoli.

Kamgusta

si ma ora non piangere
per chi è povero fanno ancora le versioni peasant con cui tenere il cuIo a un palmo da terra

Kamgusta

in questo caso fanno a gara a chi ce l'ha più corto

Kamgusta

sento aria di rosik

Ratchet

El ga el Suv..

IGN_mentale

I SUV a 360 gradi non hanno senso di esistere, perché non sono né sportivi né utili.
Il giusto acronimo è VDM!

IGN_mentale

I SUV non sono capienti, anzi sono ingombranti fuori e minuscoli dentro, quelli capienti sono solo pochi modelli costosissimi!

lurdz

Eliminate no, è proprio ottusità quella, ogni auto ha la sua funzione. Ho un amico che va con il figlio in motocross e ha preso un Ford F150 sia per caricarci le moto che l'attrezzatura da lavoro, è una bestia enorme ma ha senso usata cosi. Inoltre avendo due auto, a fare la spesa in centro ci va con la piccolina.

Pip

Perché tu quando senti "suv" pensi all'honda jazz, certo...
Lo devi dire a come come si usa un suv? Perché uso quasi giornalmente un grand cherokee per andare fuoristrada e una volta l'anno mi faccio dalla Grecia alla Romania con dietro un rimorchio pieno...

Non esiste altra auto, oltre ad un suv vero (e non le cagat3 che voi chiamate suv) che mi permetta di fare questo e al tempo stesso potere utilizzare l'auto giornalmente senza portarmi dietro qualcosa come un wrangles ben poco adatto alla città...

Anzi, il suv mi stava pure stretto così ho preso un pick up per i carichi più impegnativi...

Se voi non avete utilizzo per una determinata tipologia di auto, state zitti e basta. Io vedo la città piena di smart e Toyota aygo e per me quelle sono auto che non servono a un caxxo, ma non vado a dire in giro che non le dovrebbero vendere, perché so che le persone hanno esigenze diverse.

Poi, discorsi di utilità a parte, saranno anche caxxi miei cosa voglio comprare, no?
Se voglio comprare un suv perché mi piacciono i suv, chi sei tu per impormi un'altra auto? Ma evitare di immischiarvi nelle decisioni degli altri è diventato troppo mainstream?

sgarbateLLo

Scatenato!

BuBy

cmq non è che tutti i suv sono gorssi..prendi un ford ecosport..fa parte dei suv.. ma è grande come una fiesta..
ci sono macchine grosse indipendentemente dalla tipologia (berline suv sportive )...

come hai detto te...
io prima avevo una berlina e per dove abito era scomoda e troppo grossa ..sono passato al rav 4 (suv).. va benissimo .. posso andare agilmente ovunque qua attorno(abito in montagna) e posso andare in città quelle rare volte che devo

oppure ci sono i geni che dicono che devono essere eliminate ..cosi io dovrei acquistare 2 macchine... :D
ma sono talmente ottusi che se loro non vedono l utilità per loro stessi (ovviamente non sto parlando di te lurdz visto che lo ha specificato) devono dire di abolire le auto senza pensare che in altri contesti sono utili

BuBy

è perchese è piu lungo arriva prima e quindi hha bisogno di meno benzina :3 ..per quello consuma meno

tulipanonero1990

Io trovo patetico pensare che un suv sia più capiente di una equivalente auto normale visto che si tratta solamente di prendere lo stesso telaio, rialzarlo, mettergli freni più grossi e ammortizzatori più rigidi per compensare il baricentro alto e aumentare i consumi per via della minore efficenza in tutti i contesti.

qandrav

non sono bastati gli aborti roadster e Forfour (W454)? mcc smart stava quasi fallendo per quelle 2 (anzi 3) schifezze

Aristarco

bravo!

Mario Rossi

ok, allora e' Marco ad avercelo piu' lungo, visto che non vuoi che ti guardi :D :D :D

Aristarco

sei un guardone? pussa via

Gigiobis

Più lungo ma che consuma meno.

Mario Rossi

ne caso della smart il suv e' l'unica opzione sensata per avere un'auto con un chilometraggio decente. ma anche l'ultima possibilità di produrre qualcosa che sia decente, oltre alla fortwo.

Mario Rossi

e' sempre divertente vedere due uomini che fanno a gara a chi ce l'ha piu' lungo

Ho_parlato!

92 minuti di applausi!

Marco

Esistono le monovolume o le familiari. Da bambino avevamo una almera tino: ci entrava il mondo con 850lt di bagagliaio senza contare i gavoni e i sedili ribaltabili...altro che SUV!

Aristarco

Allora ti batto, al lavoro vado in treno...inoltre ho una gpl, quindi il tuo carsharing consuma di più

Marco

non credo proprio: io non ho la macchina e mi muovo in bici o con il carsharing con le smart.

lurdz

È innegabile che siano veicoli molesti: quando circolano su strade strette a senso alterno o passi tu o passano loro, quando con due auto normali si passerebbe serenamente. Nei parcheggi spesso stanno a risico delle linee di parcheggio, impedendo così un apertura della porta decente (sapessi volte che ho parcheggiato da un altra parte perchè c'era un posto liberto tra due SUV che non mi consentiva di scendere). Se ti stanno davanti su un rettilineo, sono alti e non vedi cosa c'è davanti. Se ti stanno davanti in curva, frenano più di quanto serve, forse perchè hanno paura di capottarsi. E a tutto ciò si inserisce il fatto che, più un veicolo è grande, grosso e pesante, più consuma, un controsenso considerato la lotta che si sta facendo contro l'inquinamento.
La cosa più paradossale, però, è che molte case per soddisfare la voglia di SUV dei clienti, non ha fatto altro che prendere i telai delle auto che aveva già, rialzarli da terra ed ecco il crossover. Peccato che in quel caso gli spazi sono quasi gli stessi, vedere l'Ateca, che è praticamente una Leon rialzata.

untore

Smart ogni volta che prova ad uscire fuori da quella che è la fortwo ha sempre fatto male. Vedremo.

Aristarco

scommetto che il mio suv inquina meno della tua auto

Pip

Trovo sempre patetico questo accanimento contro i suv solo perchè personalmente non vi serve un auto capiente

T. P.

perchè ci sarà qualcuno che lo comprerà, ovvio!

Marco

ma perché? hanno creato la perfetta citycar, finalmente elettrica, devono solo dimezzare il prezzo per ripulire le strade delle città da ogni altra macchina e che fanno? si mettono a fare SUV?!? ma allora ditelo che volete fallire!
I SUV andrebbero vietati in tutto il mondo per le emissioni e l'impatto che hanno, altro che produrne...

Gigiobis

"questione divina e d'allevamento in fattoria"

Pip

Ma cosa caxxo è questa moda di definire suv qualsiasi cosa che sia leggermente più grande della media?
Un suv è uno Sport Utility Vehicle, dove cacchio sono le parti Sport e Utility in questa smart?
Un suv deve essere capiente e comodo (utility) e in grado di essere anche usato per fuoristrada non esagerato (sport).
Una grand cherokee è un suv, un mitsubishi outlander è un suv, questa smart è una m3rda...

Gigiobis

Il suv che ti permette di parcheggiare anche sui marciapiedi più alti in città, non come la smart originale?

Gigiobis

Il suv che quando sta cercando percheggio: "LAGGIU' C'E' POSTO!" e scopri che invece no?

Gigiobis

Il suv che blocca i cassonetti?

Gigiobis

Il suv che si parcheggia di punta tra 2 macchine?

Ho_parlato!

ma perchè???

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città