Cerca

Smart Fortwo rinasce e diventa un quadriciclo elettrico per i giovani

Si può guidare già dai 14 anni

Smart Fortwo rinasce e diventa un quadriciclo elettrico per i giovani
Vai ai commenti 55
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 feb 2025

Smart Fortwo è da sempre considerata l'auto per eccellenza per poter svicolare in mezzo al traffico delle grandi città. Non per nulla a Roma e a Milano chi la possiede se la tiene molto stretta. Le sue misure estremamente compatte la rendono non solo agile ma pure ideale anche per parcheggiare in spazi ridotti. Nel tempo, questa piccola vettura endotermica è diventata elettrica, consentendo così ai proprietari di poter circolare pure nelle zone dove le auto a benzina o diesel non potevano accedere. Oggi, Smart Fortwo non è più prodotta e un'erede è ancora lontana sempre che si trovi il modo di arrivare a realizzarla. Intanto c'è comunque una novità interessante.

Infatti, l'azienda Aznom Automotive propone la Smart 4Teen "Bespoke Edition" realizzata in collaborazione con Newtron. In sostanza, è stata presa la vecchia Fortwo per trasformarla in una microcar elettrica (quadriciclo) che può essere guidata dai 14 o 16 anni a seconda delle sue caratteristiche.

Questo progetto punta a rispondere alle necessità di mobilità cittadina. Inoltre, questo modello nasce dal recupero e dalla rigenerazione di vetture usate, andando così a ridurre l’impatto ambientale.

PIÙ SICURA DEI NORMALI QUADRICICLI

I quadricicli elettrici oggi piacciono sempre di più e questo mercato sta crescendo con il debutto di nuovi modelli. In questo contesto arriva così la proposta di Aznom Automotive che sostanzialmente ha preso le vecchie Smart Fortwo prodotte tra il 2003 e il 2007 per trasformarle in quadricicli elettrici guidabili dai giovani. La scelta di puntare sulle Smart come base permette di realizzare vetture più sicure dei classici quadricicli. Come evidenzia l'azienda, la cellula di sicurezza Tridion in acciaio, unita a airbag, ABS, ESP e pretensionatori per le cinture, garantisce un livello di sicurezza superiore.

Il motore endotermico è stato sostituito da un'unità elettrica da 15 kW alimentata da una batteria che presenta una capacità di 11,4 kWh che permette un'autonomia fino a 140 km. Con la “Bespoke Edition”, colori, materiali e dettagli degli interni ed esterni sono completamente personalizzabili in base ai gusti del cliente. La ricarica è possibile sia da colonnine pubbliche che da prese domestiche.

La vettura viene completamente disassemblata prima delle modifiche e poi riverniciata in vista del riassemblaggio, mentre gli interni vengono totalmente rinnovati e rigenerati. Due sono le versioni a disposizione:

  • L6e – quadriciclo leggero  – autonomia 140 km (velocità massima di 45 km/h, guidabile dai 14 anni con patentino AM)
  • L7e – quadriciclo pesante – autonomia 90 km (velocità massima di 90 km/h, guidabile dai 16 anni con patente B1)

PREZZI

Il prezzo base della Smart 4Teen "Bespoke Edition" è di 24.339 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento