Smart #5, stop al solo elettrico. Sarà la prima con motore Plug-in
Non solo 100% elettriche, il marchio punterà anche sulle ibride Plug-in

Dopo le indiscrezioni è arrivata la conferma. La Smart #5 non sarà venduta esclusivamente con motorizzazioni elettriche. Infatti, sarà proposta anche in versione ibrida Plug-in. Meno di due settimane fa, dalla Cina erano trapelate alcune immagini di un muletto del nuovo SUV dotato di un motore endotermico. Questa scoperta aveva fatto pensare che la casa automobilistica avesse deciso di offrire la nuova Smart #5 anche in versione PHEV. Come riporta Autocar, i vertici dell'azienda hanno confermato le indiscrezioni.
Il motivo? Questa decisione è stata presa in risposta alle crescenti preoccupazioni sulle vendite delle elettriche in alcuni mercati. Non è un mistero, infatti, che in Europa il mercato delle BEV non cresca come preventivato. Un portavoce di Smart ha dichiarato ad Autocar:
Vediamo la mobilità individuale alimentata da motori a combustione e, in particolare, con trazioni ibride come una tecnologia di transizione verso la guida puramente elettrica. È importante rispondere alle richieste e ai desideri sempre più diversificati dei clienti. Smart non può escludere alcuna soluzione tecnologica per il futuro al momento attuale.
ANCHE IN CINA LE PLUG-IN PIACCIONO SEMPRE DI PIÙ
Visto l'andamento del mercato delle elettriche in Europa, questa mossa ha molto senso. Tuttavia, non possiamo non ricordare che anche in Cina le Plug-in in questo momento stanno ottenendo un grande successo, con quote di mercato sempre più ampie. Una Smart #5 PHEV permetterebbe alla casa automobilistica di ampliare le sue vendite pure sul mercato cinese.
I dettagli tecnici della versione ibrida Plug-in della #5 non sono ancora stati rivelati. Si pensa che utilizzerà una variante del sistema Thor già montata su altri nuovi modelli della gamma Geely, tra cui la Galaxy 7 EM-i. Si tratta di un powertrain caratterizzato dalla presenza di un motore endotermico da 110 CV abbinato ad un'unità elettrica da 215 CV. Sulla Galaxy 7 EM-i, il sistema Thor è disponibile con una batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) da 8,5 kWh o da 19,1 kWh che garantisce, rispettivamente, un'autonomia di 55 km e 120 km ma secondo il ciclo CLTC.
Vista la conferma dei vertici della casa automobilistica, non rimane che attendere novità.