Smart #1, nuova versione entry level. Per la Pro, arriva la batteria LFP
5.000 euro di meno ma anche una minore autonomia

Smart #1 la conosciamo bene e sappiamo che la vettura elettrica è proposta con una batteria da 66 kWh (62 kWh utilizzabili). Nell'allestimento Pro+ che offre un motore da 200 kW (272 CV), i prezzi, in Italia, partono da 42.548,46 euro. A quanto pare, è in arrivo una nuova versione entry level pensata per rendere questo modello più accessibile.
La nuova versione Pro sarà lanciata nei primi mercati europei già a metà autunno 2023: dopo il debutto in Germania, Francia, Spagna, Italia e Svizzera, entro la primavera del 2024 arriverà progressivamente negli altri mercati del Vecchio Continente.
CARATTERISTICHE
Il nuovo modello, stando a quanto raccontato dalla casa automobilistica, costerà 5.000 euro in meno dell'attuale versione entry level. Il prezzo parte da 37.490 euro in Germania. Quello che contraddistingue questa versione e che permette la riduzione del prezzo, è la batteria. Oltre a disporre di una minore capacità, 49 kWh, si caratterizza per la presenza di celle del tipo LFP (litio-ferro-fosfato). Come sappiamo, le batterie con celle LFP sono più economiche di quelle con celle NMC (nichel-manganese-cobalto).
Grazie a questo accumulatore, Smart #1 potrà contare su di un'autonomia di 310 km secondo il ciclo WLTP. Parlando della ricarica, sarà possibile fare un pieno di energia in corrente continua, ad una potenza massima di 130 kW (30 minuti dal 10 all'80% della carica). In corrente alternata si potrà ricaricare fino a 7,4 kW. Nonostante la batteria più piccola, il motore continua ad offrire una potenza di 200 kW (272 CV). Dunque, velocità massima di 180 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi.
Per quanto riguarda la dotazione di serie, la casa automobilistica, nel breve comunicato stampa, fa sapere che Smart #1 Pro offre di serie, tra le altre cose, cerchi da 19 pollici, fari a LED, tetto panoramico e illuminazione ambientale a 64 colori. Non rimane che attendere l'entrata nei listini italiani per scoprire gli ulteriori dettagli tra cui il prezzo esatto per il nostro Paese.