Skoda, prodotte 100 mila auto elettrificate in due anni

30 Agosto 2021 5

Skoda ha annunciato di aver prodotto il veicolo numero 100 mila della gamma Skoda iV che identifica i veicoli parzialmente o completamente elettrificati. Attualmente, la casa automobilistica realizza tre modelli iV: le ibride plug-in Skoda Superb iV e Skoda Octavia iV e il SUV elettrico Skoda Enyaq iV (qui la nostra prova). Ed è stato proprio il SUV a batteria ad essere il veicolo elettrificato numero 100 mila.

STRATEGIA DI CRESCITA

Con la sua nuova strategia NEXT LEVEL 2030, Skoda si pone obiettivi ambiziosi in quanto a crescita sostenibile, sviluppo di nuove aree di vendita ed elettrificazione. In particolare, entro il 2030 il costruttore conta di lanciare almeno altri tre modelli completamente elettrici. Tra questi ci sarà sicuramente la "piccola" Elroq di cui si è parlato di recente e che dovrebbe debuttare a metà del 2024.

Uno degli obiettivi del costruttore è quello di fare in modo che i veicoli i elettrificati arrivino a pesare tra il 50% e il 70% del venduto in Europa entro il 2030. Questo aiuterà a ridurre di oltre il 50% le emissioni di CO2 della flotta entro il 2030. L'azienda punta anche ad essere uno dei primi 5 marchi in Europa sempre entro questa data. Per farlo, lavorerà per proporre anche una gamma competitiva nei segmenti entry level.

Contestualmente, Skoda collaborerà con il Gruppo Volkswagen, con i suoi partner e con i politici per sviluppare un polo di mobilità elettrica in Repubblica Ceca. La casa automobilistica è entrata nel mercato della mobilità elettrica nel settembre 2019, con la produzione della sua prima ibrida Plug-in Superb iV e della citycar CITIGOe iV. Nel settembre del 2020, ha poi presentato il SUV elettrico Enyaq iV.

Attualmente, all'interno del suo impianto di Mladá Boleslav, Skoda produce le batterie di trazione per le ibride Plug-in Superb iV e Octavia iV e per modelli simili di altri marchi del Gruppo. La produzione dei sistemi di batteria MEB per Enyaq iV comincerà nello stesso sito all’inizio del 2022. Michael Oeljeklaus, Membro del Board di Skoda Auto per Produzione e Logistica, ha commentato:

In meno di due anni abbiamo prodotto 100.000 esemplari iV – un perfetto inizio per la nostra campagna di mobilità elettrica. Vorrei ringraziare tutto il nostro team per aver saputo lavorare a questo ritmo e con uno standard qualitativo così alto. Ora corriamo verso il futuro a massima velocità – ENYAQ iV e le nostre due ibride plug-in sono soltanto l’inizio.

VIDEO

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Senso a 669 euro oppure da ePrice a 759 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Funz

non abbastanza da indurci a comprare solo elettrico.

Fabio Lombardo

Mai che si diano dati veramente puntuali e non di mera pseudopropaganda

axoduss

Una goccia in un oceano

Surak 2.04

Ok, adesso fateci sapere quanti soldi è costato al contribuenti italiano questa roba

MatitaNera

"Ed è stato proprio il SUV" ma guarda un po'...

Auto

Recensione Tesla Model Y: la migliore, ma ha dei difetti | Video e confronto Model 3

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog