Skoda: arriva l'avviso di guida contromano grazie a Bosch

11 Febbraio 2021 6

Le cronache, purtroppo, riportano ancora troppe volte di incidenti, anche con esiti mortali, causati da auto che per vari motivi procedono contromano. Bosch ha sviluppato una soluzione che avverte non solo il guidatore nel caso stia procedendo contromano ma anche tutti gli altri conducenti che si trovano nell'area di pericolo. Questo sistema chiamato "wrong-way driver warning" sarà adottato, per la prima volta, da Skoda.

Grazie ad una nuova specifica applicazione per il sistema infotainment, le persone riceveranno direttamente sul display della vettura questi avvisi molto importanti per la sicurezza di marcia. Il costruttore ha fatto sapere che l'applicazione arriverà su diversi suoi modelli tra cui SUPERB, SCALA, KAMIQ, KAROQ e KODIAQ, dotati del sistemi di infotainment top di gamma. Verso la fine dell'anno, l'applicazione sarà disponibile su più vetture della gamma Skoda. Mathias Pillin, Presidente della nuova divisione Bosch Cross-Domain Computing Solutions, su questa importante novità ha di dichiarato:

Il nostro obiettivo è inserire il wrong-way driver warning in tutte le auto, in linea con il nostro motto ‘Tecnologia per la vita’. Non deve più accadere che una persona rischi la vita a causa di un veicolo contromano.


Questa soluzione di sicurezza sfrutta il cloud di Bosch. Quando un'auto si avvicina alla rampa d'accesso o di uscita di un’autostrada, superstrada o tangenziale, il sistema registra la sua posizione GPS e la manda in forma anonima al cloud. A quel punto, il software confronta la direzione dell'auto con il senso di marcia consentito. In caso venisse rilevato che l'autovettura sta procedendo contromano, il sistema avvisa il guidatore dell'errore con un messaggio sul display dell'infotainment.

Bosch e Skoda stanno anche lavorando per fare in modo che l'app avvisi immediatamente pure tutti gli altri automobilisti e utenti della strada connessi che si stanno avvicinando e che sono potenzialmente a rischio. Questa funzione dovrebbe essere disponibile entro quest’anno. Bosch sta discutendo con altri costruttori di auto per portare il suo sistema su di un numero maggiore di autovetture.

Per ora, l'app sui veicoli Skoda è disponibile in 22 paesi europei: Repubblica Ceca, Germania, Regno Unito, Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Islanda, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Monaco, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia e Svizzera. Il sistema di Bosch è disponibile anche come app per smartphone dal 2018.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Circe-Calipso-le-sirene

L'auto del vecchio col cappello.

BuBy

qualcosa mi dice che conosci ugo

Filippo Vendrame

Ciao, negli altri Paesi europei dovrebbe arrivare successivamente. :-)

megalomaniaq

Non vedo l'Italia nei 22 paesi europei in cui è disponibile. E' così o è un errore nell'articolo?

Repox Ray

Quindi tutti quelli con una Skoda con infotainment Bosh e connnessa al cloud Bosh sapranno se uno con una Skoda con infotainment Bosh e connnessa al cloud Bosh imbocca contromano una autostrada.

Oppure è una proposta per un sistema aperto che consenta a qualunque piattaforma di infotainment di poter informare/essere informata magari tramite broadcast su reti cellulari senza particolari richieste di connessione a cloud proprietari ecc.?

Giulk since 71' Reload

Alla radio : attenzione c'e un pazzo che guida contromano sull'autostrada...... "uno??? ma qui saranno centinaia".................

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video