Cerca

Skoda Fabia 130, motore da 176 CV per la Fabia più veloce di sempre

Look più sportivo e motore 4 cilindri di 1,5 litri da 176 CV per la Skoda Fabia più veloce di sempre

Skoda Fabia 130, motore da 176 CV per la Fabia più veloce di sempre
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 ott 2025

Skoda Fabia 130 è una nuova versione speciale della compatta nata per celebrare la ricorrenza dei 130 anni di Skoda. Deriva dalla Fabia Monte Carlo 1.5 TSI e presenta una serie di dettagli estetici ispirati al motorsport. Sarà prodotta in numero limitato. Già disponibile in alcuni mercati europei, in Italia sarà a listino entro fine anno con consegne da gennaio 2026.

ESTERNI ED INTERNI

Nuova Skoda Fabia 130 si caratterizza per dettagli in nero lucido come lo spoiler anteriore, l’alettone posteriore e il diffusore. Troviamo pure stemmi 130 ispirati al Motorsport collocati sui parafanghi anteriori e sul portellone. L’estetica è ulteriormente personalizzata dalla presenza di fari Bi-LED con alloggiamenti  neri, e cerchi Libra da 18 pollici color fumo. La parte posteriore dell’auto presenta una fascia nera che ricorda le auto Fabia Rally2 e sono presenti pure doppi terminali di scarico sotto il diffusore. L’assetto è stato ribassato e chi ordinerà la nuova Skoda Fabia 130 potrà sceglierla nei colori bianco, rosso, blu e nero, completati da montanti e tetto in colore nero.

Salendo a bordo, troviamo sedili sporti con regolazione elettrica che offrono un supporto ottimale durante le curve più veloci. Presenti pure un volante sportivo a tre razze e la pedaliera in acciaio. Non mancano nemmeno speciali soglie delle portiere in alluminio nero ed elementi decorativi argentati sulla plancia e sulle maniglie delle portiere. Per quanto riguarda la tecnologia, di serie c’è il Virtual Cockpit da 10 pollici. La dotazione di serie prevede anche un sistema infotainment con display da 9 pollici.

MOTORE

Sotto al cofano della nuova Skoda Fabia 130 è presente il motore 4 cilindri 1.5 TSI EVO2 in grado di erogare in questa configurazione 130 kW (176 CV) e 250 Nm di coppia. Il tutto è abbinato ad un cambio automatico DSG a 7 rapporti che è stato affinato.

Il cambio DSG è stato appositamente aggiornato lavorando sui punti di cambiata, spostati a un più alto regime per un’accelerazione più rapida, doppiette in scalata in modalità Sport per cambi di marcia più fluidi e una differente logica di decelerazione modificata, per una ripresa più rapida.

Parlando delle prestazioni, Skoda Fabia 130 accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi. Per passare da 60 a 100 km/h servono 3,8 secondi e da 80 a 120 km/h bastano 4,8 secondi. La velocità massima? 228 km/h diventando così la Skoda Fabia di serie più veloce fino ad oggi.

Rivisto anche l’assetto per migliorare la dinamica di guida. Fabia 130 è equipaggiata di serie con sospensioni sportive ribassate di 15 mm. Lo sterzo è stato rivisto, offrendo un feedback più preciso e una risposta immediata nelle nuove modalità di guida Normal e Sport. Questa edizione speciale include anche un sistema di controllo dinamico a due stadi accessibile tramite il menù di bordo. Il sistema di regolazione dello slittamento (ASR) può essere disattivato. Selezionando la modalità ASR Sport + ESC Sport si ottiene un maggiore slittamento delle ruote e al tempo stesso il sistema di controllo della stabilizzazione ESC lascia più libertà ai movimenti del corpo vettura, garantendo un’esperienza di guida emozionante ma sicura.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento