Skoda Fabia Rally2: serie speciale che omaggia José Cohete Suarez
Skoda lancia in spagna la Fabia Rally2, serie speciale in edizione limitata creata per omaggiare il pilota locale José Antonio Suarez.
La Skoda Fabia diventa più aggressiva e potente in una versione speciale potenziata per conto di Skoda dai tecnici di ABT Sportsline, preparatore tedesco storicamente specializzato nell'elaborazione di vetture del gruppo Volkswagen.
La novità si chiama Skoda Fabia Rally2 e nasce come omaggio al pilota spagnolo José Antonio Suarez, detto Cohete, vincitore del Supercampeonato de España de Rallyes (S-CER) al volante della Skoda Fabia R5 nel 2021 e della Skoda Fabia RS Rally2 nel 2023. L'asturiano ha così commentato la vettura a lui dedicata:
Per me è un onore, sono molto emozionato. Skoda ha messo il mio nome su un modello unico che replica l'auto con cui gareggiamo e celebra le vittorie che abbiamo ottenuto con tanto impegno nel Supercampeonato de España de Rallyes. Senza dubbio è un grande stimolo per bissare la vittoria in questa stagione, sia nella categoria piloti che in quella costruttori.
SPORTIVA SIA DENTRO CHE FUORI
La Skoda Fabia Rally si distingue per la livrea Mamba Green solitamente riservata ai modelli RS, ma che in questo caso richiama l'aspetto esterno della Skoda guidata in gara da Suarez.
Altri piccoli tocchi "racing" sono lo spoiler posteriore nero a contrasto con la colorazione della carrozzeria, i parafanghi, anch'essi di colore nero, e i cerchi OZ Racing Superturismo WRC bruniti da 17 pollici sui quali trovano posto pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport 5.
La personalizzazione estetica della carrozzeria è completata dal logo ABT sistemato appena dietro ai passaruota anteriori, mentre sul portellone ci sono le scritte "Rally2" e "Cohete". Un alloro con la sigla S-CER ricorda infine il titolo di Suarez campione in carica nel campionato rally spagnolo.
L'abitacolo della Skoda Fabia Rally2 non può non offrire un ambiente sportivo a guidatore e passeggeri. A bordo si trovano infatti rivestimenti neri per i sedili, volante sportivo con paddle per il cambio, stemma "Rally2" e una targhetta numerata con la firma di José Suarez.
PIÙ POTENTE E GRINTOSA DELLA FABIA DI SERIE
Sul fronte prettamente tecnico la Skoda Fabia Rally2 si fa notare per la maggiore potenza erogata. Il motore turbo a quattro cilindri TSI da 1,5 litri è stato infatti potenziato fino a raggiungere quota 188 cavalli (140 kW), mentre la coppia arriva a 290 Nm. L'unità guadagna quindi circa 40 cavalli e 40 Nm in più rispetto alla versione di serie da cui deriva, regalando alla Fabia Rally2 una verve di tutto rispetto tra le compatte sportive della sua categoria.
Il resto della scheda tecnica include il cambio automatico DSG a doppia frizione a sette rapporti, il telaio sportivo ribassato di 15 millimetri e ovviamente la trazione anteriore.
La Skoda Fabia Rally2 sarà prodotta in appena 100 unità riservate esclusivamente al mercato spagnolo. Il listino indica un prezzo di 30.990 euro, mentre le prime consegne sono fissate per il mese di marzo del prossimo anno. I clienti che ordineranno per primi questa serie limitata avranno la possibilità di effettuare un giro con José Cohete Suarez a bordo della Skoda Fabia RS Rally2 nell'ambito di un evento speciale.