
25 Giugno 2022
In occasione di un evento stampa tenutosi ieri sera, Michelin ha voluto mostrare anche in Italia le novità relative alle proposte di pneumatici estivi per la stagione 2022. Nello specifico parliamo di due modelli che si differenziano tra loro per proposizione e prezzo, andando così a coprire, anche in base al range di misure disponibili, circa il 60% del mercato. Ci riferiamo quindi ai nuovi modelli Pilot Sport 5 e Primacy 4+.
Partiamo proprio da Pilot Sport 5, che evolve quelle che erano le caratteristiche di Pilot Sport 4 (che abbiamo provato a fondo nella versione SUV) andando a confermare tutti gli aspetti che hanno reso questo pneumatico uno dei migliori della sua categoria e migliorando un aspetto fondamentale come quello della durata chilometrica. Stando ai test svolti sul nuovo modello Pilot Sport di quinta generazione parliamo infatti dello pneumatico estivo più performante della sua categoria in termini di durata chilometrica e di mantenimento delle prestazioni per la durata della vita dello stesso.
Tra le caratteristiche più importanti Michelin indica poi una migliorata precisione di guida e un'ottima reattività in curva. Elementi garantiti dalla tecnologia Dynamic Response di derivazione pistaiola. La tela ibrida in aramide e nylon avvolge l'intera struttura del pneumatico al fine di fornire una trasmissione ottimale degli input, aumentando ulteriormente il piacere di guida.
Non mancano poi un grip molto elevato e ottime prestazioni in frenata sia su asciutto che su bagnato. In questo caso ci viene in aiuto la tecnologia Dual Sport Tread Design che consente di offrire migliori prestazioni sia sul bagnato, grazie alla parte interna del battistrada che presenta ampie scanalature ed un elevato rapporto dei vuoti, che sull'asciutto, grazie al lato esterno con tasselli del battistrada con rigidità ottimizzata.
E infine, trattandosi di gomme sportive di fascia alta, che spesso vengono accoppiate ad auto caratterizzate da un posizionamento altrettanto elevato, Michelin Pilot Sport 5 strizza l'occhio all'acquirente anche per quello che riguarda l'estetica grazie ad una finitura dotata di una trama che simula li velluto nero.
Michelin Pilot Sport 5 è già disponibile anche in Italia in 50 diverse dimensioni che, solo in termini di misura del raggio, coprono una gamma che parte dai 17 pollici per arrivare fino ai 21 pollici. In termini di prezzo, invece, il posizionamento è rimasto pressoché invariato rispetto al modello precedente.
Oltre all'appena citato Pilot Sport 5, Michelin ha portato sul mercato all'inizio di questo 2022 anche il nuovo Michelin Primacy 4+, evoluzione del Primacy 4 e concepito per chi affronta spostamenti quotidiani o lunghi viaggi con berline e SUV.
Questo pneumatico si distingue per prestazioni ulteriormente migliorate sul bagnato quando è usurato, offrendo una sicurezza ancor più elevata per tutta la durata della vita della gomma. Performance che sono il risultato di una serie di tecnologie – definite Michelin EverGrip. Di queste fa parte, tra le altre, l'innovativo battistrada Bi-Mescola, che combina due strati di gomma posti uno sotto l’altro, dalla differente rigidità, così da compensare la riduzione del battistrada, mantenendo elevate prestazioni di frenata sul bagnato, anche quando il pneumatico è usurato.
Sicurezza dal primo all’ultimo chilometro quindi, ma anche una durata chilometrica ancora più elevata. Sono queste le specifiche di rilievo che caratterizzano le Primacy 4+, che condividono con Pilot Sport 5 la tecnologia MaxTouch, grazie a cui lo pneumatico poggia a terra una porzione più ampia di gomma garantendo un miglior grip e allo stesso tempo un'usura minore e più uniforme.
Le nuove Primacy 4+ sono già disponibili sul mercato italiano, per il momento in 82 dimensioni nell'intervallo 16-19 pollici. Più avanti nel corso dell'anno saranno rese disponibili ulteriori misure che porteranno a 121 il numero totale di combinazioni acquistabili con una raggiatura compresa tra 16 e 21 pollici.
Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Commenti
salto, passo alla collezione autunno-inverno
Finalmente le gomme per andare al mare