Skoda Fabia, arriva la quarta generazione: quanto costa e quando esce | Anteprima
Skoda porta al debutto la nuova generazione della sua Fabia; adesso più grande, comoda e dotata delle ultime tecnologie.

Skoda a maggio aveva presentato la quarta generazione della sua Fabia. Si tratta di un modello molto importante per la casa automobilistica in quanto, dal suo arrivo sul mercato nel 1999, ne sono state consegnate più di 4,5 milioni di unità (compresa la variante Wagon). Dopo aver scoperto le sue caratteristiche tecniche, adesso abbiamo avuto modo di vedere da vicino la nuova autovettura in attesa di poterla recensire. Nelle concessionarie italiane arriverà nel corso del mese di ottobre.
DESIGN ED INTERNI
Nuova Skoda Fabia misura 4.108 mm lunghezza x 1.780 mm larghezza x 1.460 mm altezza, con un passo di 2.564 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 380 litri che salgono a 1.190 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Dunque, rispetto alla precedente generazione, il nuovo modello è 111 mm più lungo e più largo di 44 mm. Pure il passo è aumentato di 94 mm. Le maggiori dimensioni dell'auto hanno avuto un impatto positivo anche sul bagagliaio che offre una capacità di 50 litri in più rispetto a prima.
Il nuovo modello poggia inoltre sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen. Parlando del design, l'auto a livello del frontale si caratterizza per offrire un nuovo disegno dei fari con tecnologia LED sin dall'allestimento base. Invece, i gruppi ottici posteriori presentano stilemi ispirati alle geometrie dei cristalli e sono sempre a LED. Nuova Skoda Fabia dispone anche di un'aerodinamica particolarmente ricercata che ha permesso di ridurre il Cx a 0,28 da 0,32. Troviamo, per esempio, uno spoiler sul tetto più grande con alette laterali, retrovisori più piccoli e aerodinamici e prese d'aria nel paraurti anteriore con lamelle a regolazione attiva che possono chiudersi quando c'è poca necessità di raffreddamento. Questo lavoro ha permesso di ridurre consumi ed emissioni.
A disposizione cerchi da 15 a 18 pollici a seconda del modello scelto. L'auto potrà essere richiesta in 9 colorazioni per la carrozzeria. Anche gli interni presentano diverse novità a partire da un maggiore spazio per le persone grazie al passo più lungo dell'auto. Il nuovo design dell'abitacolo migliora ulteriormente la sensazione di spaziosità. La plancia offre una struttura simmetrica con il display centrale a sé stante e listelli decorativi orizzontali realizzati in colori diversi a seconda dell’allestimento. Parlando proprio degli allestimenti, al lancio saranno disponibili in Italia le versioni Ambition e Style (la variante Monte Carlo arriverà più avanti).
Per la prima volta, è possibile disporre della strumentazione digitale con display da 10,25 pollici. Di serie, la nuova Fabia è dotata di una strumentazione analogica con mini display da 3,5 pollici. Inoltre, questo nuovo modello può essere dotato anche del Climatronic bi-zona. Non mancano novità pure sul fronte della tecnologia. I clienti potranno scegliere tra differenti sistemi infotainment: Bolero con schermo da 8 pollici e Admundsen con schermo da 9,2 pollici che offre una serie di servizi digitali come l'aggiornamento online delle mappe. A richiesta si può avere l'assistente vocale Laura. Attraverso l'app MySkoda è possibile gestire da remoto l'auto.
MOTORI E SICUREZZA
Parlando di motorizzazioni, la nuova Skoda Fabia potrà contare su propulsori a benzina conformi alla normativa sulle emissioni Euro 6d. Di seguito l'offerta per il mercato italiano.
- Skoda Fabia 1.0 MPI EVO: 48 kW (65 CV) 93 Nm con cambio manuale a 5 rapporti – velocità massima di 172 km/h – 0-100 km/h in 15,5 s
- Skoda Fabia 1.0 MPI EVO: 59 kW (80 CV) 93 Nm con cambio manuale a 5 rapporti – velocità massima di 179 km/h – 0-100 km/h in 15,1 s
- Skoda Fabia 1.0 TSI EVO: 70 kW (95 CV) 175 Nm con cambio manuale a 5 rapporti – velocità massima di 195 km/h – 0-100 km/h in 10,6 s
- Skoda Fabia 1.0 TSI EVO: 81 kW (110 CV) 200 Nm con cambio manuale a 6 rapporti o automatico DSG a 7 marce – velocità massima di 205 km/h – 0-100 km/h in 9,7/9,5 s
In Italia non sarà disponibile il 1.5 TSI da 110 kW (150 CV). Sul fronte della sicurezza troviamo i più recenti dispositivi ADAS. Per esempio, per la prima volta, l'auto potrà disporre del Travel Assist e del Park Assistant. Inoltre, la nuova Fabia viene equipaggiata di serie con airbag per il conducente e il passeggero anteriore, airbag a tendina e airbag laterali anteriori.
Infine, la casa automobilistica boema prosegue la tradizione di offrire idee Simply Clever anche nella quarta generazione della sua popolare compatta. A seconda delle specifiche, l'auto propone un totale di 43 soluzioni pensate per rendere più facile la vita quotidiana. Si pensi, per esempio, al raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio del carburante con scala di misurazione per il controllo del battistrada, al porta-ticket sul montante anteriore e all'ombrello nella portiera del conducente.
ALLESTIMENTI E PREZZI
La nuova Skoda Fabia è proposta in due allestimenti, come avevamo accennato in precedenza: Ambition e Style. La dotazione di serie della prima versione è già particolarmente ricca ed include tra le altre cose 6 airbag, Lane Assistant per il mantenimento corsia, Front Assistant con frenata automatica e riconoscimento pedoni, gruppi ottici anteriori in tecnologia LED, cruise control, Chiamata automatica di emergenza e service proattivo, climatizzatore, sensori di parcheggio posteriori, protocolli Apple CarPlay e Android Auto e radio Bolero con display da 8 pollici, bluetooth, ricezione DAB+ e due prese USB-C.
L'allestimento Style aggiunge il climatizzatore automatico bi-zona, l’avviamento senza chiave, lo specchietto retrovisore schermabile automaticamente, i cerchi da 16 pollici, la carrozzeria bi-colore con tetto, montante anteriore e spoiler posteriore in colore di contrasto, l’illuminazione interna a LED e i fari antinebbia.
In questa prima fase commerciale, i Clienti della versione Ambition potranno richiedere senza alcun costo aggiuntivo il pacchetto Comfort Ambition pack (2 prese USB Tipo-C per i passeggeri posteriori, alzacristalli elettrici posteriori, bocchette d'areazione posteriori, bracciolo centrale anteriore con due prese USB sul retro, ugelli lavavetro anteriori riscaldabili, SKODA Connect – servizi di Accesso Remoto per 1 anno). Per i Clienti della versione Style saranno invece proposti senza sovrapprezzo i gruppi ottici anteriori bi-LED.
Di seguito il completo listino prezzi valido per il mercato italiano:
- Skoda Fabia 1.0 MPI EVO Ambition (65 CV): da 16.900 euro
- Skoda Fabia 1.0 MPI EVO Ambition (80 CV): da 17.600 euro
- Skoda Fabia 1.0 MPI EVO Style (80 CV): da 19.100 euro
- Skoda Fabia 1.0 TSI EVO Ambition (95 CV): da 18.300 euro
- Skoda Fabia 1.0 TSI EVO Style (95 CV): da 19.800 euro
- Skoda Fabia 1.0 TSI EVO Ambition (110 CV): da 19.000 euro
- Skoda Fabia 1.0 TSI EVO Style (110 CV): da 20.500 euro
- Skoda Fabia 1.0 TSI EVO Style DSG (110 CV): da 22.100 euro
Aggiornato il 12 luglio 2021 con anteprima e informazioni sui prezzi.
VIDEO