Samsung svela il Digital Cockpit 2020 con Bixby e 5G al CES 2020

08 Gennaio 2020 2

Al CES 2020 di Las Vegas, Samsung immagina come sarà l'ambiente interno dell'auto del futuro e presenta Digital Cockpit 2020, che utilizza il 5G per collegare funzionalità all'interno e all'esterno del veicolo e offrire esperienze connesse sia per i conducenti che per i passeggeri. Digital Cockpit 2020 è stato realizzato in collaborazione con la controllata Harman.

Digital Cockpit 2020 consente connessioni bidirezionali tra la casa, l'ufficio e tutti gli altri spazi che gli utenti possono visitare fornendo esperienze personalizzate sull'infotainment in auto. Inoltre, le funzionalità intelligenti a cui è possibile accedere tramite l'assistente vocale Bixby supportano attivamente il conducente, migliorando ulteriormente la guida sicura.

Digital Cockpit 2020 si caratterizza per disporre di otto display all'interno del veicolo, nonché di otto telecamere. Cuore pulsante il SoC Samsung Exynos Auto V9 , progettato per i veicoli e per Android 10 per l'esecuzione simultanea di più funzionalità. A partire dal 2021 sarà sull'infotainment Audi.

DIGITAL COCKPIT 2020, COME FUNZIONA

Una volta che il conducente ha effettuato l'accesso utilizzando il riconoscimento facciale o un lettore di impronte digitali per smartphone, è possibile utilizzare il display centrale per accedere a tutta una serie di altre informazioni. In particolare, il display centrale fornisce informazioni di navigazione ed è posizionato all'interno dell'auto per garantire che il conducente tenga gli occhi sulla strada ed è dotato della tecnologia QLED Local Dimming. Lo spazio nel display può essere diviso per consentire ai passeggeri di poterlo utilizzare senza andare a distrarre il conducente.

Dashboard Display, cioè il display del cruscotto che si integra perfettamente nel design degli interni del veicolo, mostra una serie di avvisi. Quando il conducente attiva il servizio di riconoscimento vocale Bixby, questo display mostra un'animazione che evidenzia che l'assistente vocale è in attesa di ricevere i comandi. Il display presente sulla console centrale può essere configurato per controllare diverse funzioni degli altri display oltre che del veicolo stesso.

I passeggeri seduti sui sedili posteriori possono collegare i propri tablet personali al Digital Cockpit e utilizzarli per controllare aspetti dell'auto come l'aria condizionata, l'illuminazione ambientale e gli altoparlanti del veicolo. Potranno inoltre usufruire dei contenuti multimediali e di altri servizi forniti dal sistema. Quando il conducente o i passeggeri collegano i loro dispositivi mobili a Samsung DeX ottimizzato per i veicoli, saranno in grado di leggere e lavorare sui documenti sul display centrale dell'auto.

Il display ha anche una funzione che consente agli utenti di connettere più dispositivi mobili contemporaneamente. A differenza del Digital Cockpit 2019, la soluzione 2020 consente di effettuare queste connessioni in modalità wireless. Digital Cockpit 2020 è inoltre dotato di audio multi-zona, che consente a ciascun passeggero di ascoltare la propria musica tramite altoparlanti integrati nei poggiatesta dei sedili. Sul retro del veicolo, i micro LED sulle luci posteriori vengono utilizzati per formare un display da 53,7 pollici. Utilizzando la tecnologia di comunicazione C-V2X (QUI il nostro video sul suo funzionamento) e questo maxi display posteriore, il veicolo può condividere messaggi e comunicare lo stato del conducente all'esterno.


All'interno del veicolo, due display da 7 pollici, uno a sinistra e uno a destra, sostituiscono i classici specchietti laterali. Il conducente può anche personalizzare le aree monitorate dalle telecamere esterne. Inoltre, grazie alla funzionalità Cabin Talk, il conducente può parlare comodamente ai passeggeri sui sedili posteriori senza dover girare la testa. Digital Cockpit 2020 poggia su Android Auto. Questo significa che la piattaforma IoT integrata Samsung SmartThings può lavorare in tandem con Bixby per migliorare la connettività e la comunicazione con il conducente. Per esempio, l'assistente vocale di Samsung può anche dare suggerimenti su quando accendere le luci e gli elettrodomestici a casa mentre si è in giro in macchina.

Inoltre, Bixby monitora lo stato del conducente tramite un sistema di monitoraggio (Driver Monitoring Sistem) e adatta i suoi suggerimenti alle esigenze percepite delle persone. Ad esempio, quando si è assonnati durante la guida, il sistema potrebbe suggerire di accendere un po' di musica o prendere altre precauzioni per combattere il sonno.

Il sistema monitora attivamente anche lo stato del veicolo, e Bixby avvisa il conducente quando è necessario ricorrere al meccanico.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo
Koji Ray

Sono molto in ritardo...
https://uploads.disquscdn.c...

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video

Curiosità

Aerei troppo inquinanti: quali le alternative e come sceglierle | Storie

Articolo

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR

Eventi

Motor Valley Fest 2020: un’esperienza tutta da vivere