Cerca

Mercato moto e scooter 2019: i modelli più venduti

Il mercato moto chiude il 2019 con un segno positivo; Honda al top sia nella categoria degli scooter che in quella delle motociclette.

Mercato moto e scooter 2019: i modelli più venduti
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 8 gen 2020

Il mercato moto chiude un 2019 sostanzialmente positivo con un +4,9% rispetto allo scorso anno. Complessivamente sono state vendute 252.294 due ruote (moto e scooter >50cc + veicoli 50cc).

Un risultato positivo nonostante un mese di dicembre che ha fatto segnare una flessione del 16,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tuttavia, va pure detto che dicembre 2018 era stato un mese particolare ed anomalo a causa dello smaltimento dello stock di veicoli euro 3, che si era tradotto in un anticipo di immatricolato.

In questo ultimo mese dell'anno c'è stato un vero e proprio boom dei ciclomotori con un + 77%, merito degli incentivi sui mezzi elettrici che addirittura triplicano i loro volumi di vendita.

Nel corso dell'intero 2019 si è quindi assistito ad un vero e proprio boom degli scooter elettrici sino a 45 Km/h con ben 4.029 unità vendute, pari al 20% dell'intero segmento.

Paolo Magri, presidente ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), ha così commentato i risultati 2019 del mercato moto e scooter.

Il totale delle 2 ruote vendute nel 2019 presenta circa 12.000 unità in più rispetto al 2018. In particolare le moto incrementano di poco meno di 6.000 unità con una quota pari al 42,6% del mercato. Mentre gli scooter con oltre 6.500 veicoli in più confermano l’importanza in termini di volumi pari ad una quota del 57,4%. Abbiamo ancora di fronte l’obiettivo di recuperare le vendite del periodo pre-crisi e tutto il settore dovrà moltiplicare gli sforzi per proseguire il percorso di crescita. Il parco circolante, vicino ai 9 milioni di veicoli, deve essere rinnovato dato che il 50% è costituito da veicoli con più di 10 anni di età. Favorire il ricambio servirà a eliminare veicoli obsoleti sia in termini di emissioni, che sotto il profilo della sicurezza d’uso. Ancma è sempre pronta a fornire un supporto come interlocutore primario sia con le istituzioni governative che con le amministrazioni locali, per facilitare i necessari interventi che consentano uno sviluppo del mercato collegato all’obiettivo di realizzare una mobilità sostenibile; nello stesso tempo dobbiamo fare in modo che gli utenti possano fruire di infrastrutture adeguate che garantiscano di poter viaggiare minimizzando i rischi.

MERCATO SCOOTER 2019

ANCMA ha stilato diverse classifiche che permettono di approfondire i risultati del mercato moto scooter 2019.

Per quanto riguarda gli scooter a primeggiare sono i 125cc con 52.972 unità vendute, con un incremento del 12,3%. A seguire i modelli 300-500cc con 48.251 unità e un +8%. Si registra un calo, invece, per modelli 150-250cc con 21.886 immatricolazioni (-10%). Non bene nemmeno i maxiscooter oltre 500cc con 10.045 veicoli immatricolati (-3,4%).

La classifica del 2019 mette in evidenza l'ottimo risultato di Honda che monopolizza i primi 3 posti di questa speciale graduatoria. Lo scooter Honda SH 125 è il più venduto con 10.008 pezzi immatricolati. A seguire i suoi fratelli 150 e 300.

Bene anche la Piaggio con il quarto ed il quinto posto del Beverly 300 e del Liberty 125.

MERCATO MOTO 2019

Per quanto riguarda le moto, la cilindrata da 800 a 1.000cc domina con 27.131 pezzi venduti (+10,2%). Non troppo staccate le moto oltre i 1000cc con 23.470 immatricolazioni (-0,5%). Ottima crescita per il segmento 300 e 600cc con 17.821 immatricolazioni (+9,6%).

Bene anche le cilindrate 650-750cc con 15.863 moto vendute (+8,9%). Buona performance per le 125cc con 11.859 unità vendute (+5,8%). Infine, leggera flessione per il segmento tra 150 e 250cc con 2.739 pezzi (-1,4%).

Andando ad analizzare le varie categorie delle moto, bene le naked con 37.481 immatricolazioni con un +6%. Ancora meglio le enduro stradali con 35.957 veicoli con un +12,2%. Crescita bassa, invece, per le moto da turismo con 11.930 unità e un +1,1%.

In calo le custom con 5.087 pezzi immatricolati e un -8,9%. Flessione per le sportive con 4.598 immatricolazioni e calo del -5%. Infine, bene le supermotard con 2.784 pezzi e un +18,3%.

Prendendo in mano la classifica generale delle moto più vendute del 2019, la corona va alla BMW R 1250 GS con 4.069 pezzi venduti. Secondo gradino del podio per la Honda Africa Twin. Al terzo posto, invece, si posiziona la Benelli 502/502 X.

Da sottolinea che la BMW R 1250 GS si piazza anche al quinto posto con la variante Adventure.

HONDA PRIMA SIA TRA GLI SCOOTER CHE TRA LE MOTO

La classica generale comprensiva sia delle moto che degli scooter vede dominare Honda con con il 23,7% di quota del mercato con ben 54.839 veicoli immatricolati.

La casa giapponese può fregiarsi sia del primo posto tra gli scooter con il 31,4% del mercato che tra le moto con una quota del 13,3%.

A permettere il raggiungimento di questo risultato la leadership nel settore degli scooter e la vastità di offerta in quello delle moto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
Mik 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, al nord. Al sud la moto è ancora un lusso. 800€ all’anno di assicurazione per una moto!

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

In Liguria sarebbe una ottima cosa visto che per spostarsi non esistono alternative all'autostrada (dove peraltro il limite è 90 ma essendo ormai tutto uno scorrimento a doppio senso se si riesce ad andare a 60 è un ottimo risultato).

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Exagon era già metà anni 90 ... Honda cn 250

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Io per ora zero problemi, anche se ce l'ho solo da pochi mesi.
Speriamo bene, non vedo l'ora di rimettermi in sella...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

gli scooteroni erano solo due, piaggio exagon, e un honda di cui non ricordo il nome

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

I ragazzini tutti con il 50 Ino .... E non c'erano gli scooteroni di oggi il resto erano moto vere

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ops, non avevo notato la N messa da me e quella messa da te l'avevo ignorata per non risultare bacchettino. Perdoname padre por mi vida loca.

F
FedeJC12 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, un vero peccato! Io, a livello estetico, le adoro, specialmente la mia, color arancio/rosso, la preferisco a quella "nuova".
Ma poi, 1 solo problema tecnico (per altro, in garanzia) in 10 anni.

I
Impiccament 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho propeso oppure io sono propenso e' corretto.

m
mmhoppure 01 Jan 1970 @ 00:00

la vespa la salutano tutti

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, sei il primo e unico che mi dice sta cosa.

Sarà vero per te, dalle mie parti e nei miei giri ho sempre salutato tutti e quasi tutti mi han sempre salutato (o ricambiato).
Fai a meno di salutarmi se proprio ti da fastidio che la mia moto non sia della tua stessa categoria :)

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

I motociclisti che si devono salutare sono quelli che usano le "Speed Rockets" ovvero le versioni da gara modificate strada. Poi si salutano altri gruppi fra loro, tourer con tourer, ducatisti con ducatisti, harleisti con harleisti. Queste le regole non scritte della strada, poi vedi te. Io non ti saluto...

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco, grazie, appunto :)

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, non se ne vedono molte in giro nè di ER6N nè di Versys (soprattutto quelle di 1° e 2° gen, mentre quelle dal 2015 in poi cominciano ad essere più comuni)

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che è corretto eh

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo quali regole?
Le moto si salutano tutte, poi se qualcuno fa lo schizzinoso è un problema suo :)

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh mettiamola così, ho speso poco e mi diverto tanto.
Se gli altri han preferito spendere di più, a me non interessa.
La Versys è la tipologia di moto e cilindrata che per ora si addice di più a ciò che voglio.

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

vero :(

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahahah

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia probabilmente dovrà tornare in officina per il cambio guarnizione del Cardano... Riparazione che hanno fatto anche sul GS del mio vicino ai tempi.
Lui ha visto anche problemi alle forcelle

I
Impiccament 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure io ho propenso.

I
Impiccament 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ha rubata a Napoli o fuori citta'?

I
Impiccament 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora salutami il forlivese se lo incontri.
Io non lo vedo piu' in giro.

I
Impiccament 01 Jan 1970 @ 00:00

Io con la mia Vespa salutavo tutti a prescindere.

I
Impiccament 01 Jan 1970 @ 00:00

All'estremo nord vi accontentate di poco.

I
Impiccament 01 Jan 1970 @ 00:00

Negli anni 90 non c'era ancora la crisi :D
E Robert Miles era ancora vivo.

I
Impiccament 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo. Infatti come si vede i poveri lo sanno benissimo questo.

I
Impiccament 01 Jan 1970 @ 00:00

E' proprio quello che intendevo.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Il GS è comodissimo, affidabile e, pur essendo una bestia di moto, leggero si guida con agilità, - il prezzo è sì elevato, ma concorrenziale per ciò che offre - mistero risolto.
Fortunatamente c'è ancora gente che è adulta e non compra le moto solo perché hanno un bel fanale anteriore o per sentire l'appartenenza a un marchio (le moto Guzzi non sono certo famose per l'affidabilità).

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma guarda che di solito chi ha il tourer non si saluta

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti l'unico boom è quello dei poveri disgraziati che gli tocca vendere l'auto e andare in giro anche d'inverno con lo scooter. Chiamalo "boom"... è un'implosione, altro che

d
davide_c4 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che I costi di gestione di uno scooter sono 1/4 di quelli di un'auto

F
FedeJC12 01 Jan 1970 @ 00:00

Versys almeno si distingue dalla massa, come l'ER6N.
Grandi moto. (Io ho l'ER6N da 10 anni, fantastica)

d
ducaFilbertodiMontevecchi 01 Jan 1970 @ 00:00

quando non ricambiano il saluto scende una lacrima

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

lo scooter a parte gli ultimi due decenni in italia è sempre stato un mezzo vendutissimo, basta vedere negli anni 90 i cinquantini

I
Iba21 01 Jan 1970 @ 00:00

Io di solito saluto le fidanzate di quelli che parlano male delle ducati, perché tanto c'hanno la ........ ............ XD

I
Impiccament 01 Jan 1970 @ 00:00

Boom degli scooter?
In sto paese c'e' sempre piu' crisi.
Ormai manco le auto a noleggio la gente se compra piu'.

A
Achille 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia tiene pure i 100 costanti senza troppi problemi

m
mireste 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mio quasi 12 anni e quasi 71k km, sostituito 1 filo conta km, un rinvio conta km e copertura sella.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

non sono uomini

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh dal 99 in poi è normale che magari la batteria abbia dato problemi.

Per il resto meglio così, è sempre bello e ci si dimentica di apprezzarlo abbastanza quando tutto fila liscio e senza problemi :)

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi gli altri paesi Europei come fanno visto che è legale?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

a parte gli scherzi la mia è del '99 e a parte la batteria, mai avuto il minimo problema, sarò fortunato io O_O

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che saluti tutti, se no quando perdi i bulloni chi è che viene a darti una mano :P aahahahaha scherzo suvvia

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

quella da 25cv era pari alla mia ripotenziata che era sopra i 30 e come velocità di punta faceva i 180, quindi in autostrada ancora meno problemi

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non è assolutamente vero, un 125 a 90 km/h stabili che fastidio vi da?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

io sono ducatista e saluto tutti tranne chi ha una moto custom e uno scooter XD

V
V1TrU 01 Jan 1970 @ 00:00

impossibile l'autostrada per i 125, già i 300 fanno fatica a mantenere la velocità di crociera per lunghi periodi. Potrei capire brevi tratte, ma per lunghi viaggi scordatelo

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho provato il 1200 che a detta del proprietario e meglio del nuovo (ogni proprietario dice che il vecchio è meglio del nuovo).

Nulla anche ora che mi sono abituato alla guida alta non ci trovo nulla di speciale.
E l'ho trovato anche goffo onestamente.
Non che la mia MG sia una scheggia leggiera e precisa tutt'altro, ma ha un suo modo di guida che a me è sempre piaciuto. Nel GS non trovo nulla

V
V1TrU 01 Jan 1970 @ 00:00

è un po' uno status symbol, ci sono moto con caratteristiche identiche che costano meno.

Mi sono informato sul GS 310, il modello piu' piccolo, e rispetto ai concorrenti e a quello che offre costa uno sproposito. C'è da dire che l'usato mantiene meglio. Sembra un po' la Apple delle moto, almeno per quanto riguarda l'Italia

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho già scritto sotto cosa ne penso 😊

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho la A3 da anni, andando in moto da sempre, ma a tutta quella gente che ha timore di essere bocciata e non ha voglia/tempo/sbatti di prenderla farebbe comodo prendere un 125 da affiancare all auto.
I 125 in autostrada ci vanno quasi in tutto il resto dell Europa..

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti io ho una Kawa ahahaha saluti tutti, è bello
quando sono incazzato prendo la moto, mi faccio un giro, saluto un paio di persone e sono già più sereno
Il bello del motociclismo sta anche in questo senso di appartenenza

m
mmhoppure 01 Jan 1970 @ 00:00

i gs non salutano nessuno,manco tra di loro, i ducatisti salutano solo altri ducatisti e pse per sbaglio salutano un altro faro tondo non ducati si mordono le mani. gli harleysti saluto un po' tutti, i jap salutano salutano come se non fosse un domani, aahahah

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Se argomenti bene, può essere un discorso costruttivo ed interessante. Se no stiamo solo perdendo tempo tutti, tu compreso.

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie mille
Molti la criticano per il fanale anteriore, ma a me non dispiace.
Del modello del 2010, quello che ho, amo molto i fianchetti e il retro, cose che invece non mi fanno impazzire sugli ultimi modelli di Versys 650.

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Io saluto tutti. a volte mi sbaglio e saluto pure gli scooteristi :D

Sono uscito una volta con un amico, lui GS io Versys... se avessimo dovuto far a gara, vincevo io a mani basse in quanto a saluti e ricambi di saluti ahahaha

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non insisto tanto nn ha senso

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella la Z, ma ho preferito la Versys per una maggior comodità sui tratti lunghi.. Ero molto indeciso tra ER6N e Versys 650 e alla fine ho propeso per quest'ultima, nonostante la motorizzazione sia pressochè identica e la Versys costi comunque di più.

m
mmhoppure 01 Jan 1970 @ 00:00

è colpa di chi ancora li saluta

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Honda pure io ma tutti dicono che il GS è altra cosa.
Mai provato per poterlo confermare o meno, dubito che siano tutti "fighetti" quelli che lo comprano, un fondo di verità c'è a sto punto.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a ricordarmi code che so perfettamente, uno scooter fa circa i 100/110 ed una moto circa 10/15 km/h di più (forse).
Io parlavo delle 125 che guidavo io che avevano 25 CV circa.

PS ho sia uno scooter 125 che una moto 650

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ad occhio e croce mi vengono in mente, velocemente, questi punti a favore:

- serbatoio infinito

- tecnologia e comfort tra le migliori

- supporto e garanzia BMW che sono tra le più efficienti (non posso parlare per esperienza personale purtroppo nel senso che non ho un BMW)
- cardano che implica zero manutenzione (circa)

- Comodità e facilità d'uso (non da fermo, di sicuro)

- versatilità: ho visto gente farci di tutto... tranne che in pista, per ora, ma sono sicuro che sarà già successo in qualche parte del mondo

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma pure i giovani non salutano, sti infami ahahah (si fa per ridere eh :) )

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma in auto il discorso è diverso, comunque mi trovi d'accordo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo, purtroppo non lo fanno tutti i restanti automobilisti della domenica

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello è un discorso diverso. E comunque in moto, a prescindere, è meglio non andare a quella velocità:
1. Consumi che salgono alle stelle
2. voglio vedere che mal di testa hai dopo esserti fatto anche solo un'ora in autostrada con tutto quel vento addosso...

E la lista potrebbe avere tanti altri punti.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

io all'epoca per necessità una volta ci entrai e non trovai nessun problema a stare ai miei 110 in corsia di destra

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

che tutti vogliono stare in corsia di sorpasso ai 150 all'ora fissi, altrimenti non sei uomo

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Si in effetti 11kw 4 tempi fa fatica ad arrivare a 110 kmh se originale, ma comunque sono d'accordo con te: non ci sono problemi di sorta per impedire ai 125 di circolare in autostrada o sulle tangenziali.

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto, io che ho detto? Ti prendi il tuo bel 125 (velocità di punta, di norma, trai 90 e i 120 km/h) e te ne stai in prima corsia. Se un camion vuole superarti, ci riesce. A seconda del 125 che hai, se vuoi superare un camion, ci riesci.
In caso di veicoli molto pesanti o molto leggeri come possono essere camion e 125 l'andatura tende comunque ad essere costante e omogenea, senza strappi, quindi dove sta il problema?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la mia era un 2t limitata a 11kw che poi ho ripotenziato, e a 11kw passava i 110 all'ora, ti ricordo che tutti i 125 sono depotenziati a 11kw

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè sono vecchi rimbambiti XD

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Che la prima corsia in un paese come il nostro è appannaggio dei mezzi pesanti che vanno su per giù come un 125

D
Davide Mosezon 01 Jan 1970 @ 00:00

Da 13 anni che mi accompagna in tante diverse avventure

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Autostrada tutti i giorni (sia moto che macchina, ora più macchina col freddo che fa)... di cosa stai parlando?

Quando avevo il 125 mi avrebbe fatto comodo usarla.. e invece non potevo.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

O nn vai mai in autostrada o faccio fatica a discutere con uno che parla di una realtà che non esiste

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Parliamo di mezzi 4 tempi attuali non di un 2 tempi con la potenza di un 300 attuale

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Versys 650 2010 comprato a maggio.. miglior acquisto della mia vita (fino ad ora).
L'unico problema del GS sono i piloti che non salutano :P

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la mia vecchia rs prima di ripotenziarla toccava tranquillamente i 110 abbondanti, non vedo che problema ci sia a mettersi nella corsia più a destra ai 100, il limite dei 130 non significa che bisogna tenerli sempre costantemente, infatti il cds a breve lo permetterà

R
Ragnar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sei obbligato a fare slalom tra i camion (slalom che non si potrebbe fare nemmeno, per legge).

Ti piazzi in prima corsia, ai tuoi 90 all'ora e va benissimo.

Sono poco adeguati per l'autostrada per che motivo?
Basta non essere di intralcio o un pericolo per gli altri.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ad ognuno i suoi gusti, ma io non riesco proprio a capire cosa abbia di così bella il GS (in tutte le sue versioni)... Giuro non capisco.

Mio padre e Hondista ed ha avuto sempre Honda(anche perché ci ha lavorato) e devo dire mi sono trovato sempre bene ma da quando sono nato sono sempre stato un guzzista.
Ora mi diverto con la V850tt che mi piace molto ma posso capire che non è un genere che tutti possono apprezzare.
Ma il GS proprio non lo capisco, costa uno sproposito e non ne vedo caratteristiche incredibili, oltre ad avere uno stile di guida che secondo me non si addice affatto a certe dotazioni meccaniche.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è solo per l'Italia, cmq per me sono inadeguati per l'autostrada, ed anche i 150.
Vanno bene per velocità intorno ai 100km/h, guidare a palla per 15/20 km nn mi pare molto sensato e dover fare slalom tra i camion in scooter senza un minimo di riserva di potenza per togliersi d'impaccio ancora meno.

m
mireste 01 Jan 1970 @ 00:00

SH rules

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

altrove vanno pure in autostrada, da noi causa cds non possono, quindi le case motociclistiche hanno creato la cilindrata da 150cc, utile solo in italia e non esportata da nessun'altra parte

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

E io cosa ho scritto? Che per le tangenziali potrebbero andare bene

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ricordo che siamo l'unico paese che non lo permette, infatti abbiamo i 150cc che altrove non esistono

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tempo da perdere è mezza giornata per fare l'esame pratico.
Un 125 potrebbe andar bene in tangenziale dove i limiti sono 90 e max 110, non certo in autostrada

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Con le buche sulle nostre strade eheh

A
Aniene 01 Jan 1970 @ 00:00

BMW è la prima come vendite in Italia da che ho memoria. Impressionante quanti acquistano il GS nel nostro paese.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Se quest anno legalizzassero i 125cc in autostrada le vendite aumenteranno ulteriormente, molta gente ha solo la patente B e non ha voglia o tempo di prendere la A.
Molti di più potrebbero guidare un due ruote non "castrato" alle sole stradine urbane, senza necessità di prendere patenti e evitando di prendere auto, che inquinano di più e creano traffico ulteriore