Cerca

Stellantis e Samsung SDI: nuova fabbrica di batterie da 2,8 miliardi negli USA

Il nuovo impianto entrerà in funzione nel 2027

Stellantis e Samsung SDI: nuova fabbrica di batterie da 2,8 miliardi negli USA
Vai ai commenti 3
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 ott 2023

Stellantis e Samsung SDI avevano annunciato di voler costruire insieme una seconda fabbrica per le batterie negli Stati Uniti oltre a quella già pianificata a Kokomo, in Indiana. Le due aziende che hanno costituito la joint venture StarPlus Energy per la gestione degli impianti, hanno fornito ulteriori dettagli sul progetto del secondo stabilimento dedicato alla produzione degli accumulatori.

SI PARTE NEL 2027

La nuova fabbrica sarà costruita sempre a Kokomo. Complessivamente, per questo progetto saranno investiti 3,2 miliardi di dollari (2,8 miliardi di euro). L'impianto permetterà di andare a creare 1.400 nuovi posti di lavoro. Dunque, l’investimento totale per entrambi gli stabilimenti sarà di oltre 6,3 miliardi di dollari (5,5 miliardi di euro) e in totale verranno creati 2.800 nuovi posti di lavoro. Una volta a regime, la nuova fabbrica potrà contare su di una capacità produttiva di 34 GWh, quindi, leggermente superiore a quella dell'altro stabilimento di Kokomo (33 GWh) la cui apertura è prevista entro il primo trimestre del 2025.

Dunque, la capacità produttiva annua combinata delle fabbriche per le batterie di Kokomo raggiungerà i 67 GWh. Questo nuovo secondo impianto, se non ci saranno ritardi sulla tabella di marcia, inizierà le sue attività produttive nl 2027, 2 anni dopo il primo. La nuova fabbrica sarà il sesto impianto a livello mondiale per la produzione di batterie a sostegno dell’ambizioso programma di elettrificazione delineato nel Dare Forward 2030.

Ricordiamo che il piano industriale di Stellantis prevede l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Per riuscirci, il Gruppo automobilistico ha bisogno di assicurarsi una capacità annua di 400 GWh di batterie. Mark Stewart, COO di Stellantis North America, ha commentato:

Il nostro ecosistema per la produzione di batterie costituisce la base su cui si fonda la nostra strategia di elettrificazione e i nostri ottimi partner Samsung SDI, lo Stato dell’Indiana e la Municipalità di Kokomo hanno presentato argomentazioni convincenti per situare la nostra sesta gigafactory a Kokomo. I BEV destinati ai nostri brand in Nord America svolgono un ruolo importante nel nostro intento di offrire una mobilità pulita, sicura e accessibile per tutti e raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038.

Yoon-ho Choi, Presidente e CEO di Samsung SDI, ha aggiunto:

Grazie alla costruzione del secondo stabilimento per la produzione di batterie StarPlus Energy, Samsung SDI realizzerà la sua maggiore base produttiva di batterie per i veicoli elettrici in Nord America. Prevediamo che i veicoli dei brand Stellantis alimentati con batterie Samsung SDI saranno dotati di tecnologie all’avanguardia, che contribuiranno ad accelerare la transizione degli Stati Uniti verso un’era di veicoli elettrici.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento