Renault Scenic vince il Car of the Year 2024
Con 329 punti, il SUV francese è riuscito a mettersi alle spalle le nuove BMW Serie 5 e Peugeot 3008
Nuova Renault Scenic si è aggiudicata il prestigioso premio Car of The Year 2024. Questa mattina, dal Salone di Ginevra 2024 si è tenuta la cerimonia in cui sono stati svelati i voti assegnati alle auto finaliste dalla giuria composta da 59 membri provenienti da 22 Paesi differenti. Il nuovo SUV elettrico della casa automobilistica francese succede alla Jeep Avenger che si era aggiudicata questo riconoscimento lo scorso anno.
Alla fase finale di questo prestigioso premio erano arrivati 7 modelli ma con 329 punti, il SUV francese è riuscito a mettersi alle spalle le nuove BMW Serie 5 e Peugeot 3008. Vediamo la classifica finale.
- Renault Scenic: 329 punti
- BMW Serie 5: 308 punti
- Peugeot 3008: 197 punti
- KIA EV9: 190 punti
- Volvo EX30: 168 punti
- BYD Seal: 131 punti
- Toyota C-HR: 127 punti
RENAULT SCENIC
Presentato a settembre in occasione del Salone IAA Mobility 2023 di Monaco, il nuovo SUV poggia sulla piattaforma AmpR Medium (ex CMF-EV) e misura 4.470 mm lunghezza x 1.864 mm larghezza x 1.521 mm altezza, con un passo di 2.785 mm. Questo modello è proposto sul mercato in due motorizzazioni differenti: la prima con motore da 125 kW (170 CV) con 280 Nm e la seconda con propulsore da 160 kW (220 CV) con 300 Nm. Batteria, rispettivamente, da 60 kWh per 430 km di autonomia (WLTP) e da 87 kWh per una percorrenza di 620 km (WLTP).
Quanto costa in Italia nuova Renault Scenic? I prezzi del SUV elettrico partono da 40.50 euro. Curiosità, per la Scenic si tratta del secondo Car Of the Year. Questo premio, infatti, era stato vinto dal modello francese nel 1997 quando, però, aveva forme da monovolume.
Stessa cosa che ho pensato io. 40,50 euro, con qualche optional si riesce a stare sotto i 50 euro.
Ma auto belle ne fanno ancora?
Poco più di 40 euro, non male.
Eh, c'è gente a cui piace l'alettone bucato.
Allora si, molto bella
Credo intendesse MG Cyberster
quale sarebbe sta MG bellissima? Mg4? 😒
Considerando le presenze al Salone di Ginevra, ecco gli espositori e i relativi commenti (non i miei) tra parentesi:
BYD (che con Tesla è il TOP ),
DACIA (l'unica che fa auto che si possono comprare, sono a fuoco e bada al sodo),
LUCID (spettacolo assoluto, ecc),
MG (una delle poche auto che si possono acquistare, bellissima),
RENAULT (il solito costruttore di m**da europeo, sovraprezzato, Tesla lo asfalta, ecc)
Scenic car of the YEAR ? Come il Pallone d'oro nel calcio, se il primo non piace allora non serve a niente.
Io inizio a vedere qualche Megane, a Roma
Un premio fatto dai giornalisti europei, che come noto si trovano in un mercato automobilistico estremamente arretrato e sempre meno rilevante. Che perdita di tempo. In breve: "Se la cantano e se la suonano" 🤣
Vista
Beh il designer è lo stesso. Una volta tracciato il nuovo design Peugeot, è stato assunto in Renault (e i primi risultati risalgono al restyling della Clio)
ma è gia in vendita? ne avessi vista una in giro, cmq ultimamente di modelli renault nuovi in giro a parte clio nn ne vedo mezza
La scenic elettrica in Italia parte da 40.50 euro, wha, ne prendo 2
Talmente COTY che non ne ho ancora vista una in giro
per me è...
https://media1.giphy.com/me...
Sbaglio o è uguale alla 3008??
Be esteticamente non è male. Non so quanto mi fiderei rispetto ad una Tesla in ambito elettrico a quel prezzo
3 ore a parlare della ricarica bidirezionale per risparmiare energia elettrica in francia.... in francia dove costa NULLA l elettricità xd
100 kW in dc la versione da 52 kwh..... mado....
se nn costa 2 lire è veramente sottotono
praticamente un barcone
si sto vedendo su yt!
Nella presentazione in corso della R5 l'hanno flexato alla grande
0 100km/h in 9 sec
velocità 150 km/h
consumi sui 18 kWh ogni 100 km
Premio non meritato dato che sono gli unici a Ginevra con i cinesi secondo me xd