
Auto 25 Mar
La guerra che la Russia ha scatenato ormai oltre due mesi fa invadendo l’Ucraina avrà ripercussioni sulle strategie e sulle decisioni anche di un colosso come Renault. L’amministratore delegato Luca de Meo, infatti, ha annunciato nelle scorse ore che la Casa automobilistica dovrà prendere una decisione nelle prossime settimane: sul tavolo, come è facile immaginare, ci sono i destini delle attività di Renault proprio in territorio russo. Una questione di certo non secondaria, visto che per l’azienda francese si tratta del secondo mercato per dimensioni e importanza.
Come per molte altre grandi società e multinazionali, al momento la situazione è ferma alla sospensione di ogni attività a seguito del conflitto. “Ci sono trattative che attualmente sono ancora in corso – ha detto lo stesso de Meo in una recente conferenza sul Futuro dell’auto organizzata dal Financial Times – ma ci è ben chiaro che lavoriamo con grandi investimenti da dieci anni in quei territori. Quindi, si tratta anche di proteggere i nostri beni e quanto è stato fatto fin qui”.
Renault ha investito circa 2 miliardi di euro nell'ultimo decennio per le sue attività in Russia, compreso il potenziamento dell'enorme fabbrica di Togliatti. Nel mese di aprile, pur senza commenti da parte della Casa francese, le autorità russe hanno comunicato che Renault avrebbe trasferito la sua partecipazione del 68% in AvtoVaz, la più grande casa automobilistica russa che produce le vetture con il brand Lada, a un istituto di ricerca automobilistica al prezzo simbolico di un rublo. Ma non ci sono mai state ulteriori conferme ufficiali da Oltralpe.
Proprio la diffusione di Lada, uno dei marchi di fatto appartenenti a Renault Group, peraltro, contribuisce a fare della Russia uno dei mercati più importanti per Renault. Nei piani futuri, prima che la situazione degenerasse sul fronte bellico, c’era anche la sinergia tra Lada e Dacia per condividere piattaforme e costi di sviluppo.
Un eventuale disimpegno dal territorio russo, però, non sembra preoccupare troppo i vertici Renault: “Non avrà un impatto enorme sulla nostra capacità di finanziare altri progetti", ha detto lo stesso de Meo. L’obiettivo, ha aggiunto, è preservare i posti di lavoro per i dipendenti russi (circa 45mila). “Dolorosa”, infine, la scelta dei mesi scorsi di abbandonare il territorio di Mosca, ma “in questo momento c'erano questioni più importanti dei profitti aziendali”.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti
Ma assolutamente no
Sono uguali.
Altre putt4n4t3 le abbiamo? Putin invece è un campione di democrazia
Zelenski non sa cosa sia la democrazia, forse nemmeno Draghi.
ONU = USA != mondo civile
Zelensky protegge l'unità territoriale della sua nazione, come farebbe pure draghi con l'italia se la Francia armasse e fomentasse i valdostani contro l'italia, e con lui è d'accordo l'ONU e tutto il mondo civile, l'unico nostro errore è stato non risolvere prima la questione insieme a tutta l'europa....ricordo che oltre al donbass c'è la questione Crimea che è stata illegalmente annessa alla Russia anche lì con la forza
Zelenski non vuole fare nessun referendum, vuole occupare e basta.
Lo sai benissimo.
Lui e il suo predecessore hanno avuto 8 anni di tempo e l'unica cosa che hanno fatto è stata quella di usare l'esercito e la violenza. Ora si ritrovano contro una persona, Putin, che ragiona allo stesso modo.
p.s. informati bene sul Medioevo. Nella letteratura fu descritto come un periodo oscuro per volere degli illuministi francesi, che volevano dimostrare di aver portato la luce sulla terra. In realtà il Medioevo era più libero e democratico rispetto al governo degli illuministi. Inoltre fu un periodo di crescita economica enorme in Europa. Fu in quel periodo che superammo l'oriente a livello economico , scientifico e tecnologico, per la prima volta nella storia.
I referendum devono essere fatti seguendo la legge, non con le cannonate finanziate dal paese vicino, comprendi che la questione del donbass è un attimino più complessa?
Sono ucraini, ma non sono della stessa razza di quelli che hanno preso il potere a Kiev.
Il concetto di fondo è questo.
Infatti il governo di Kiev ha mandato l'esercito ad occupare quelle regioni. 120 mila soldati ucraini (nel senso di ucraini nord-occidentali) sono ammassati in Donbass fin dal 2014.
I referendum si chiamano democrazia.
Nel medioevo ci sei tu.
tranquillo tra qualche mese quando gli usa scateneranno l'ennesima guerra per salvare la loro economia capirai anche tu
Sto trollando...
Con una inflazione all'8% annuo....
Così di scrive ingegnere....
Non 8% ogni mese da un anno.
Hai studiato ma nella foga ti sei perso.
Economia americana al collasso....
Infatti tutti i giorni si sente parlare di fallimenti, licenziamenti, suicidi....
Ma per piacere
La guerra in Europa c'è..ed è un dato di fatto.
Quello che ha bisogno della guerra è la Russia a cui serve il Mar d'Azov e la Crimea in primis e secondo Odessa per togliere lo sbocco al mare all'Ucraina e terzo confondere i Russi dalla loro crisi.
Questo te lo scrivo in grassetto così forse ci arrivi.
IL POST È SULLE ATTIVITÀ RUSSE DI RENAULT E NON DELLA POLITICA MILITARE, ECONOMICA DEGLI STATI UNITI.
Spero che sia arrivato laggiù dove dici di fare l'ingegnere.
Ciao cittino
dimmi che stai trollando per favore, ovviamente mi riferisco al fatto che l'inflazione è all' 8% ogni mese da quasi un anno a questa parte ormai non che ogni mese aumenta dell'8%, ma prima di commentare ti informi un attimo o ti piace dire vaccate? Ormai l'economia americana è al collasso hanno bisogno di una guerra al più presto e in questo decennio non ne hanno fatta ancora una
Un altro che la definisce OPERAZIONE SPECIALE?
inflazione all'8% mensile negli Usa?
Ne hai di fantasia?
non c'è nessuna guerra in europa occidentale al momento ma stanno facendo in modo di attuarla, ormai è l'unico modo che hanno per resettare l'economia visto che da ottobre in USA l'inflazione è oltre 8% ogni mese ormai sono quasi al collasso economico
non sei bravo nel tuo lavoro, cambia mestiere
Sono due ore che rido!!
Default e pensano ad una guerra in Europa.
Quindi Putin li sta aiutando?
interessante che lo stai dicendo ad un economista.
che gli USA sono a rischio default per questo spingono per una guerra in europa in tutti i modi
Vae.... Odessa è una città Ucraina....quindi stanare collaborazionisti russi in tempo di guerra potrebbe essere ovvio.
Odessa occupata dagli Ucraini?
Dice sia in Ucraina quindi non è occupata... casomai è bombardata dai Russi.
Dichiarazioni di ucraini fuggiti si trovano.....e i loro racconti non si allontanano da ciò che si sente o si legge o si vede tutti i giorni su giornali o TV.
Trasmissioni sulla guerra le trovi su tutti i canali...non c'è solo La7.
Questo cosa può dire?
Guarda che pure l'Ucraina ha giacimenti eh, chissà perché i russi vogliono il nord del mar nero e il Donbass, sicuro per liberare le persone dal presunto genocidio, non perché di là ci sono i giacimenti e i russi avrebbero perso miliardi a causa di ciò
Scusa ma i russi che si sono infiltrati in uncraina non li conti? Che senso ha condividere quel video decontestualizzato? BAH
Odessa occupata dagli ucraini? Ma che vuol dire? E' una città ucraina, normale che ci siano gli ucraini
Lui chi? Anche quelle del 2019 erano truccate perché non hanno vinto i partiti filorussi?
Hai condiviso un video di 25 secondi, dimenticadoti di tutto il discorso e contesto, bravo!
cina e giappone
Fosse così qualunque piccola comunità con un semplice referendum potrebbe ottenere l'indipendenza e torneremmo al medioevo con centinaia di città stato, non è così in ucraina, non è così in Russia e non è così ovunque...smettila di fare qualunquismo e difendere l'indifendibile
"l'indipendenza non è un diritto dei cittadini"
Nelle dittature come l'Ucraina no, nelle democrazie invece sì.
Ripeti con me, russofono non è sinonimo di russofilo..
Ottenere l'indipendenza non è un diritto dei cittadini ma una cosa un attimo più complessa, che non si ottiene tramite un elezione politica, in Italia, come in qualsiasi altro stato, ad Odessa non c'è nessuna occupazione militare ucraina, è Ucraina, punto, e come se dicessi che in Piemonte siamo occupati dagli italiani, e se non lo fossimo vorremmo l'indipendenza,tra l'altro Russia bombarda persino obiettivi civili, posa il fiasco che come al solito racconti roba da far accapponare la pelle
Sai chi possiede una bella fetta del debito pubblico USA?
Te c'eri quando la Libia mise alla porta gli italiani derubandoli di tutto?
Nelle elezioni successive c'erano solo i candidati dei partiti ucrainofoni. Candidati di questo genere:
https :// www. youtube .com/watch?v=GuCqgDpXQ-Q
Gli altri partiti furono banditi.
Se c'è un referendum sì, ottenere l'indipendenza è un diritto dei cittadini.
Il governo di Kiev invece pensava di essere il Re Sole ("lo stato sono io").
A Odessa attualmente sono occupati dall'esercito ucraino, che entra nelle case a stanare i collaborazionisti. Quando i cittadini potranno parlare liberamente sentiremo una versione molto diversa da quella che raccontano su La7.
Bella questa giocatela a zelig
Povero citto...
Io sono suddito si.... di me stesso.
Ciao cinese....ora vado a farmi una bella nuotata.
Ok il che?
Il fatto che tu continui a gridare la tua verità contro chiunque ti risponda dimostra solo una cosa.....
Continua a vivere lontano dall'Italia...
ok champ
Dici di non vivere in Italia....ma ci consideri sottomessi.
Insisti nel dire che gli americani sono degli invasori ma non hanno partecipato alla seconda guerra....arrivando a guerra finita.
I militari servono come deterrente contro chi è che cosa.
Sembra tu ti ritenga troppo intelligente solo perché vivi a Singapore e sei ingegnere.
Hai una idea tutta tua degli italiani....e errata per dirla tutta.
Ultima cosa i libri di storia vanno oltre la seconda guerra.
Trovati un buon terapeuta e rimani la'.
Tu hai bisogno di uno bravo.
i militari qui in europa servono come deterrente in caso l'europa volesse l'indipendenza dagli usa
Ma tu sei completamente fuori dal mondo e non hai alcun tipo di conoscenza militare minima basilare. Gli USA in Europa prima della guerra avevano meno di 100.000 soldati. Cosa vuoi che controllino. Solo in Italia ci sono 200.000 carabinieri e 200.000 militari nelle varie forze armate. Per vincere una guerra c'è bisogno di un rapporto di forze sul campo di 3 a 1. Questo significa che per controllare militarmente l'Europa gli USA dovrebbero avere qualche milione di soldati. Senza contare che l'Italia è partner tecnologico Nato già dagli anni 50. Significa che l'Italia non solo è fornitore dell'esercito americano ma anche produttore. F35 e Apache li fa Leonardo in Europa.
Sicuramente non l'hanno fatto solo per scopi nobili, ma tra loro, i russi e i tedeschi, ci è Sicuramente andata di lusso
Eh ancora...peggio dell'essere ignorante è vantarsene, non mi conosci minimamente eppure critichi
dai che sei un bell'ipocrita, tranquillo vivi sereno nella tua ipocrisia
lo sono stati, sono intervenuti solo per espandere il loro dominio sull'europa occidentale
Da uno che pensa che gli americani siano stati inutili nella ww2....
Io non ho mai usato 2 pesi e 2 misure...non mi conosci e non mi hai mai chiesto il parere sulle guerre degli americani, vivi di pregiudizi e qualunquismo
ti sto dicendo solo di studiare per capire bene la situazione attuale
quando si usano 2 pesi e 2 misure la tua ipocrisia mi disgusta tutto qui