
25 Ottobre 2022
Euro NCAP ha pubblicato i risultati della nuova tornata 2021 di crash test che ha visto protagonisti i modelli Opel Mokka e Renault Kangoo. Oltre a queste vetture sono state valutate quattro nuove versioni di modelli già testati in precedenza e per la precisione Mercedes GLA, Mercedes EQA, Cupra Leon e Volkswagen Tiguan eHybrid. Andiamo a vedere i risultati ottenuti.
Sia Opel Mokka e sia Renault Kangoo hanno ottenuto un punteggio finale di 4 stelle. Per quanto riguarda la Kangoo, l'auto ha ottenuto buoni risultati nei crash test. Tuttavia, non è stato possibile arrivare ad ottenere le 5 stelle a causa della protezione offerta nelle prove di urto laterale, definita come "moderata". La vettura, comunque, può contare, evidenzia Euro NCAP, su diverse funzioni di sicurezza attiva.
A livello di equipaggiamenti di sicurezza attiva, i test Euro NCAP pongono l’accento sull’efficacia della frenata di emergenza attiva con riconoscimento di ciclisti, pedoni e veicoli, di giorno e di notte, allertando il conducente in caso di rischio di collisione, ma anche sull’utilità di nuovi dispositivi come l’assistenza attiva di mantenimento nella corsia e il riconoscimento della segnaletica stradale con alert di eccesso di velocità, che si aggiungono al regolatore e limitatore di velocità con frenata in discesa.
Per quanto riguarda la Opel Mokka, l'auto poggia sulla piattaforma CMP, la stessa della Citroen C4 che ha ottenuto il medesimo punteggio. A penalizzare il risultato soprattutto la mancanza di alcune dotazioni di sicurezza e l'assenza dell'airbag centrale. Bene, invece, la protezione degli occupanti adulti e bambini.
Venendo alle altre vetture testate, Mercedes GLA e Mercedes EQA confermano le 5 stelle ottenute nel 2019 dalla Mercedes Classe B che utilizza la medesima piattaforma. Massimo risultato anche per la Cupra Leon come la "cugina" Seat Leon (2020). Arriva la conferma delle 5 stelle ottenute nel 2016 dalla Volkswagen Tiguan anche per la versione eHybrid (ibrida Plug-in).
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti