Renault 5 Turbo 3E è già un successo: 850 ordini nella prima settimana
Il tutto nonostante il prezzo certamente alla portata di pochi...

Renault 5 Turbo 3E è una particolare piccola supercar elettrica dal look molto cattivo che può contare su oltre 540 CV. Modello ad altissime prestazioni che può essere visto come l'erede spirituale di quella Renault 5 Turbo che negli anni '80 era ammirata e desiderata da moltissimi appassionati. Complessivamente ne saranno prodotti solamente 1.980 esemplari, un numero che richiama l’anno di lancio della Renault 5 Turbo originale.
Il prezzo? Alla portata di pochi dato che parte da 155.000 euro IVA inclusa, esclusi optional, accessori e personalizzazioni. Si tratta poi di un prezzo di "lancio" valido per i primi 500 clienti che sottoscriveranno l'ordine prioritario. Nonostante il costo decisamente molto importante, questa piccola supercar elettrica sembra essere già piaciuta molto dato che la casa automobilistica francese ha comunicato che nella prima settimana dall'apertura degli ordini (22 aprile) ha già ricevuto 850 ordini. Ricordiamo che non parliamo di ordini in cui si può lasciare un acconto di pochi euro da poter poi disdire senza problemi. Chi vuole preordinare la nuova Renault 5 Turbo 3E deve lasciare una caparra di 50 mila euro.
ARRIVA NEL 2027
Una caparra decisamente importante visto che per poter mettere la vettura nel garage di casa bisognerà attendere addirittura il 2027. A quanto pare, Renault 5 Turbo 3E è già un successo. La fase degli ordini è solo il primo step che porterà all'arrivo vero e proprio su strada della nuova supercar elettrica francese. All'inizio del 2026 i clienti saranno contattati dal concessionario di loro fiducia per specificare le loro scelte di personalizzazione. L'anno successivo, potranno finalizzare la configurazione e l'ordine. Verso la fine del 2027 inizieranno le prime consegne.
UNA PICCOLA SUPERCAR
Ricordiamo le principali caratteristiche della Renault 5 Turbo 3E. Le sue misure sono 4,08 m lunghezza x 2,03 m larghezza x 1,38 m altezza, con un passo di 2,57 m. Il powertrain è particolarmente raffinato ed è composto da due motori elettrici collocati sulle ruote posteriori, ognuno da 200 kW. La potenza di sistema raggiunge così i 400 kW (544 CV). Renault dichiara una velocità massima di 270 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono appena 3,5 secondi. Architettura a 800 V e batteria da 70 kWh che permette un'autonomia di oltre 400 km WLTP. Di questo progetto sicuramente Renault ci racconterà diverse novità nel corso del tempo man mano che procede lo sviluppo della vettura.