Renault 5 Turbo sta per tornare: bolide elettrico con oltre 500 CV
Torna un mito del passato ma in chiave elettrica

Renault 5 Turbo 3E non rimarrà un semplice concept perché arriverà davvero su strada. Il prototipo che il marchio francese aveva svelato al Salone di Parigi del 2022 avrà un futuro di serie. Questa interessante novità è arrivata direttamente da Luca de Meo in una maniera particolare.
Per annunciare questo progetto, la casa automobilistica ha infatti scelto il quarto episodio della serie Anatomy of a come-back che va in onda su Prima Video e che spiega come il Gruppo Renault sia riuscito a trasformarsi in seguito ad una crisi mai vista nel settore, sopraggiunta all’inizio del 2020.
Dunque, alla fine del quarto episodio, il numero uno del Gruppo Renault svela la nuova sportiva elettrica che arriverà sul mercato come auto di serie, quarantaquattro anni dopo la prima Renault 5 Turbo.
LOOK AGGRESSIVO ISPIRATO AL PASSATO
Renault 5 Turbo 3E è una rivisitazione delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 e si caratterizza per un look aggressivo che guarda al passato. Infatti, il marchio francese spiega che la livrea richiama i colori storici della versione che correva nei rally all’inizio degli anni Ottanta. Stile del passato rivisto in chiave moderna, con alcune scelte particolari come la presa di ricarica in una delle prese d’aria posteriori.
La sportiva elettrica francese potrà poi contare anche su numerosi dettagli in fibra di carbonio che consentiranno di limitare il peso, aspetto molto importante vista la natura della vettura.
OLTRE 500 CV
Ci sarà modo di scoprire maggiori dettagli della nuova Renault 5 Turbo 3E. Intanto, il marchio francese ha voluto anticipare qualche informazione sul powertrain. La sportiva sarà a trazione posteriore e potrà contare su motori che saranno installati all'interno delle ruote posteriori. Si parla di una potenza di oltre 500 CV, quanto basta per poter accelerare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi. Renault aggiunge che "al volante saranno garantite sensazioni estreme ed accelerazioni folgoranti".