Cerca

Mobilize Duo, il quadriciclo elettrico debutta in Italia sulle strade di Roma

Il nuovo quadriciclo punta a facilitare la mobilità nelle grandi città

Mobilize Duo, il quadriciclo elettrico debutta in Italia sulle strade di Roma
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 nov 2024

In Italia è ordinabile da pochi giorni e adesso ha fatto il suo debutto sulle strade del nostro Paese a Roma. Parliamo di Mobilize Duo, un quadriciclo elettrico che punta ad essere la soluzione per il sempre più congestionato traffico delle grandi città. Erede della Renault Twizy, questo modello era stato presentato ufficialmente nella sua veste definitiva al recente Salone di Parigi.

COMPATTO ED AGILE PER LA CITTÀ

Lungo 2,43 metri e largo 1,30 metri, il suo ingombro è quasi del 50% inferiore rispetto a quello della classiche city car. Le dimensioni compatte e un diametro di sterzata di soli 6,80 metri garantiscono una buona agilità in città e la possibilità di parcheggiare in spazi molto ridotti. Particolarità costruttiva sempre con l'obiettivo di ottimizzare gli ingombri: le porte non hanno bisogno di spazio per far uscire gli occupanti, in quanto si aprono in verticale.

Questo nuovo quadriciclo si distingue dalla concorrenza anche per dotazioni che puntano ad elevare il livello di sicurezza e di comfort a bordo. Infatti, di serie troviamo l’airbag per il guidatore, cinture con pretensionatore e pneumatici all season. In ambito comfort, invece, Duo può essere dotata di aria condizionata, elemento fondamentale per affrontare al meglio la stagione estiva, e di sedile e volante riscaldabili, per garantire un adeguato comfort climatico e visibilità in inverno.

SI GUIDA ANCHE A 14 ANNI

Nuovo Mobilize Duo, ricordiamo, è proposto in Italia in più versioni differenti. Innanzitutto abbiamo Mobilize Duo 45 Neo, omologato come un quadriciclo leggero, che può quindi essere guidato dai ragazzi a partire dai 14 anni con la patente AM. Motore da 6 kW e velocità massima di 45 km/h. La gamma comprende anche Mobilize Duo 80 Evo che può essere guidato con patente B1 e B. In questo caso, motore da 7 kW e velocità massima che sale a 80 km/h. Per i servizi di car sharing è invece disponibile Mobilize Duo 80 Pro.

Particolarità, il powertrain deriva da quello che troviamo sulla versione Mild Hybrid della Renault Austral. La batteria presenta una capacità di 10,3 kWh e corrisponde ad un modulo dell'accumulatore della Renault 5. L'autonomia arriva a circa 160 km secondo il ciclo WMTC.

PREZZI

Si può già ordinare con le consegne previste per la primavera del 2025. I prezzi? Il listino è di 9.990 euro per la versione 45 Neo e di 12.500 per la versione 80 Evo. Il quadriciclo è disponibile anche nella versione Bento, per gli operatori professionali, con al posteriore un ampio vano di carico da 649 litri.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
G
Guido Ghido 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è uno scherzo al massimo dovrebbe costare 5.000 euro.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

L'Euroncap invece di dargli le stelle pretenderà che gliene portino.

D
Donaldo Gei 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ecco

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci azzecca nulla

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mobilize è Renault, questa è l'erede della twizy

w
who's who 01 Jan 1970 @ 00:00

per la versione da 80km/h se ci metti l'aria condizionata e la livrea più bella arrivi a 14k ahahahha

w
who's who 01 Jan 1970 @ 00:00

compra degli occhiali

D
Donaldo Gei 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non c'era già qualcosa di Renault che gli assomiglia? Cmq interessante la versione da 80km/h, anche la Citroen la dovrebbe fare

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

peccato costi il doppio :(

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

6000 per la versione piu veloce li spenderei.

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

Avessi detto una Renault TWIZY ingrassata...

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

hai un concetto singolare di copia spudorata

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Nello stesso modo in cui la Smart prima serie assomiglia ad un camper.
Ovvero meno di zero.

T
Tetsuya Akira 01 Jan 1970 @ 00:00

una copia spudorata della smart prima/seconda serie