Renault 4, debutto al Salone di Parigi. Novità anche per Dacia ed Alpine
Il Gruppo Renault porterà al Salone di Parigi tante novità tra cui la nuova Renault 4 elettrica e un nuovo modello Dacia di segmento C

Si avvicina il Salone di Parigi 2024 che si terrà dal 14 al 20 ottobre. Il Gruppo Renault approfitterà di questo palcoscenico per svelare 7 anteprime mondiali e 2 concept car. Insomma, tante novità. Sebbene i francesi non abbiamo voluto dire molto, hanno confermato che farà il suo debutto la nuova Renault 4 elettrica di cui abbiamo parlato in passato grazie ad una serie di foto spia.
Si tratta di un modello molto importante per la strategia di elettrificazione del marchio francese. Renault 4 andrà ad affiancare la nuova Renault 5 che sarà a sua volta esposta al Salone.
Ma le novità non finiscono qui perché Renault ha promesso che sarà svelato un concept che incarna il suo futuro a livello di sviluppo sostenibile e decarbonizzazione. Al Salone di Parigi sarà poi esposta la gamma E-Tech Full Hybrid, tra cui i modelli Symbioz e Rafale.
Sullo stand Renault Pro+, Renault esporrà un concept che preannuncia la prossima generazione di furgoni. Il marchio presenterà anche il prototipo del nuovo Master H2-Tech, versione a idrogeno che completa l’offerta elettrica e termica sviluppata da HYVIA, joint venture tra Renault Group e Plug. Sullo stand ci sarà anche tutta la gamma Renault Veicoli Commerciali ed una selezione di veicoli con vari allestimenti.
LE NOVITÀ DI DACIA
Dacia non si limiterà a portare la sua completa gamma di vetture composta dai modelli Duster, Spring, Sandero e Jogger. Infatti, la casa automobilistica esporrà anche un nuovo veicolo per lanciare l’offensiva sul segmento C.
Il marchio non ha fornito dettagli, ma in precedenza ha confermato i piani per lanciare una versione di produzione del concept Bigster nel 2025. Un prototipo è stato protagonista di alcune foto spia e sembra un Duster di grandi dimensioni.
Inoltre, i visitatori potranno scoprire il prototipo Sandrider nella livrea definitiva con cui il marchio parteciperà alla Dakar, dal 2025, nel Campionato Mondiale di Rally-Raid.
LE NOVITÀ DI ALPINE E MOBILIZE
Al Salone di Parigi spazio anche per Alpine e Mobilize. Nel dettaglio, Alpine, oltre a portare la nuova A290 di recente presentazione, mostrerà un’inedita showcar che preannuncia il suo prossimo veicolo. Inoltre, svelerà in anteprima mondiale anche Alpenglow Hy6, dotata della nuova motorizzazione termica 6 cilindri a idrogeno. Non mancherà la presenza della ben nota sportiva A110.
Infine, Mobilize presenterà in anteprima mondiale i modelli di serie di Duo, il quadriciclo elettrico disponibile alla guida con e senza patente, e Bento, il micro-veicolo commerciale per gli ambiti urbani e periurbani. Mobilize esporrà anche le sue soluzioni di ricarica a domicilio e ricarica rapida per accompagnare la transizione verso i veicoli elettrici.