Cerca

Renault sospende le attività in Russia

Il Gruppo francese ha interrotto le attività con la Russia.

Renault sospende le attività in Russia
Vai ai commenti 28
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 mar 2022

Anche il Gruppo Renault ha deciso di sospendere le sue attività industriali in Russia. Il consiglio di amministrazione del Gruppo francese ha comunicato la sospensione, già dalla giornata odierna, delle attività all'interno del suo stabilimento in Russia. Sta valutando inoltre le possibili opzioni sulla sua partecipazione in AVTOVAZ, agendo responsabilmente nei confronti dei 45.000 dipendenti.

L'annuncio è molto interessante perché arriva a seguito di una serie di polemiche sulla scelta del Gruppo francese di andare avanti in Russia. Una posizione ben differente da quella presa da altre case automobilistiche che avevano deciso sin da subito di sospendere le attività nel Paese o di bloccare l'esportazione dei loro modelli. Posizione, quella dei francesi, dipesa probabilmente anche dal fatto che sono molto "esposti" in quel mercato.

REVISIONE DEI CONTI

In ogni caso, le pressioni dell'opinione pubblica hanno avuto la meglio e il Gruppo Renault ha deciso di interrompere, provvisoriamente, le attività industriali in Russia. Ricordando che "sta già attuando le misure necessarie per rispettare le sanzioni internazionali", ha fatto sapere che questa nuova decisone ha comportato la revisione delle prospettive finanziarie per il 2022.

Più nello specifico, le prospettive del margine operativo del Gruppo sono previste al 3% e non più al 4%. Inoltre, il free cash-flow operativo del Ramo Auto è atteso ancora positivo ma non oltre 1 miliardo di euro previsto in precedenza. A tutto questo si aggiunge il fatto che già nel primo semestre del 2022 sarà contabilizzata una rettifica corrispondente al valore delle "immobilizzazioni immateriali e materiali nonché del goodwill consolidati del Gruppo in Russia". Tale valore ammontava a 2.195 milioni di euro al 31 dicembre 2021.

Da capire, poi, che decisioni prenderà il Gruppo francese nei confronti di AVTOVAZ. Come accennato all'inizio, si stanno valutando alcune opzioni ma nulla è stato deciso. Probabilmente una decisone sarà presa a breve. Renault conclude che continua a rimanere concentrato sulla realizzazione del piano strategico Renaulution.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento